ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

In Breve

| 11 maggio 2011, 18:45

Sinistra Ecologia Libertà sugli arresti di oggi

Sinistra Ecologia Libertà sugli arresti di oggi

I fatti accaduti oggi con l’arresto di alcuni imprenditori e di un funzionario del comune di Vado Ligure, nonchè esponente politico del PD savonese, ripropone con forza importanti temi che Sinistra Ecologia Libertà ha posto da tempo al centro del dibattito politico locale.

Senza entrare nel merito della vicenda giudiziaria, di cui ovviamente non conosciamo i risvolti, vogliamo però innanzitutto ribadire la piena fiducia nella magistratura e chiediamo che siano al più presto accertati i fatti oggetto delle accuse. Ma il fatto che in questa vicenda sia implicato anche un candidato alle elezioni del comune di Savona, tra l’altro nella lista di un partito nostro alleato, ci impone di sottolineare la necessità che l’impegno politico sia ricondotto al suo originario significato di impegno civico al servizio esclusivo dei cittadini.

Noi rifuggiamo dall’idea che la politica sia comunque corrotta e che per cambiare bisogna affidarsi a chi urla più forte, e combattiamo anche il qualunquismo di chi grida che tutti i partiti sono uguali, ma proprio per questo riteniamo di avere una responsabilità in più. La nostra responsabilità è innanzitutto quella di far capire ai cittadini che la politica si può fare onestamente, senza interessi personali, con competenza e passione. Certo, la politica si può fare anche in altro modo, rendendola ad esempio uno spettacolo, o una compravendita di favori e persone o, ancora, un modo per acquisire qualche momentodi notorietà .Ma la politica non può essere ridotta a questo, pendolante tra lo spettacolo ed il malaffare, la politica è affrontare i problemi dei cittadini e dare loro risposte, è fatica e orgoglio di avere delle idee, è un confronto tra intelligenze per trovare le soluzioni migliori, è anche scontro, ma sempre nel rispetto dell’avversario.

Sinistra Ecologia Libertà da tempo sostiene che la crisi della nostra società è in primo luogo una crisi culturale e che, a fianco alle necessarie misure repressive, occorre ricostruire il substrato necessario per far crescere e sviluppare la cultura della legalità; un particolare sforzo deve essere fatto per avviare interventi di educazione alla sicurezza e alla legalità rivolti in modo particolare verso i giovani. Sinistra Ecologia Libertà si assume quindi la responsabilità di ridare alla politica ed ai partiti politici quella dignità che negli ultimi tempi sembra scomparsa.

Per questo non solo abbiamo presentato una lista di persone oneste e competenti, ma ci siamo anche impegnati a garantire la trasparenza nelle decisioni e la partecipazione dei cittadini alle scelte amministrative, che sono di per sé gli antidoti più forti alla politica affaristica delle varie lobby o degli imprenditori senza scrupoli.

Occorre invertire la tendenza all'accentramento delle decisioni in gruppi sempre più ristrettidi individui, trasferendo ai cittadini una parte del potere decisionale attraverso percorsi di democrazia partecipata, iniziando dalla gestione del territorio, perché è lì che si annidano potenti interessi che portano facilmente ad episodi di corruzione o di malaffare, se non avere e proprie associazioni a delinquere. Ma questo non basta ancora, perché la pubblica amministrazione deve farsi anche promotrice di una lotta serrata alle infiltrazioni della malavita e della criminalità organizzata nella nostra provincia, agevolate dall’uso del mattone come elemento di crescita economica delle città.

Noi è vero che le nostre zone siano isole felici e se ci preoccupano i furti e le rapine ci preoccupano ancor di più le infiltrazioni della malavita organizzata negli appalti, nelle urbanizzazioni selvagge, ci preoccupa la mafia e la camorra, ci preoccupa la corruzione.

E’ per questo che dalla vicenda dell’arresto di Drocchi vogliamo trarre un maggiore impegno non solo per vincere le elezioni del comune di Savona, ma anche e soprattutto per cambiareil modo di amministrare.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium