ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 30 maggio 2011, 15:17

Legambiente: conclusa la prima fase di "Spiagge e fondali puliti 2011"

Quasi 2000 i chili di rifiuti raccolti e centinaia le persone coinvolte e un prestigioso riconoscimento da UPS per le attività di Legambiente Liguria

Legambiente: conclusa la prima fase di "Spiagge e fondali puliti 2011"

Centinaia di persone coinvolte, quasi 2000 kg di rifiuti raccolti, tra cui un cassonetto dell'immondizia sul fondo del mare, lo scorso 28 e 29 maggio per Spiagge e Fondali Puliti 2011, la due giorni promossa da Legambiente Liguria per ripulire gli arenili e i fondali della nostra regione.

Di questi ben 5 quintali sono stati raccolti a Taggia, dove tra i 200 partecipanti oltre 60 bambini hanno partecipato alla pulizia della spiaggia di Arma e a diverse attività e laboratori di educaizone ambientale sul mare e sui rifiuti.

La maggior parte dei rifiuti a Taggia sono stati raccolti grazie all'intervento di 20 subacquei a levante della foce del torrente Argentina.

Recuperati tubi, materiale plastico, pneumatici. Parte dei rifiuti deve essere ancora recuperata e rimane sotto lo strato di sabbia del fondale. L'attività si è svolta grazie alla collaborazione dell'associazione Quarto Quadrante, la Capitaneria di porto di Sanremo. Si ringraziano tutte le altre associazioni intervenute e il Parco Commerciale di Taggia per il contributo.

Altri 6 quintali di rifiuti sono stati recuperati grazie all'intervento di decine di volontari a Portovenere, che hanno contribuito a ripulire i fondali di una delle perle del Levante ligure, altrettanti sono stati raccolti nelle spiagge di San Giuliano, Nervi, Priaruggia e Quinto al Mare grazie all'attività dei volontari dei circoli di Legambiente "Canoa Verde" e "La Nuova Ecologia".

Ad Arenzano, presso il Molo Ponente, dove sono intervenuti 65 dipendenti della multinazionale UPS e le loro famiglie. Oltre ai dipendenti UPS di Genova, sono giunti altri colleghi  partiti all’alba da Milano, Como, Bergamo e Torino, hanno smesso l’uniforme del corriere, indossato la maglia di volontari e - armati di guanti, rastrelli e sacchetti - hanno ripulito i 900 metri quadri della spiaggia di Arenzano.

La giornata è stata organizzata con il patrocino della Regione Liguria, della Fondazione Muvita e del Comune di Arenzano. Per l'occasione, e come riconoscimento dell'attività di tutela ambientale svolta da Legambiente Liguria, UPS ha consegnato a Santo Grammatico, Responsabile Regionale di Legambiente Liguria, un assegno da 49 mila dollari per sostenere la campagna.

“Una due giorni importante” dichiara Santo Grammatico, coordinatore generale di Legambiente Liguria “che ha dimostrato come sia importante il ruolo dei singoli cittadini nella tutela dei nostri arenili e dei nostri fondali.

Un esempio di cittadinanza responsabile e di come sia importante che campagne come questa vengano sviluppate e rafforzate, soprattutto se vedono il contributo di semplici cittadini, associazionismo, enti pubblici ed imprese".

Ultimo appuntamento il prossimo 12 Giugno 2011 Voltri (Ge).

Ore 8.30 ritrovo presso il litorale di Voltri (parte di ponente) per la pulizia dei fondali e della spiaggia che avverrà per tutta la mattinata.

Alla fine della giornata sarà possibile partecipare al rinfresco appositamente preparato per i partecipanti (informazioni su www.legambienteliguria.org).

COm.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium