ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 22 giugno 2011, 11:37

Quiliano: a San Pietro in Carpignano si inaugura la “Via Aromatica”

La salvia, il rosmarino, il timo, la maggiorana e altre ancora: tutte erbe aromatiche che non migliorano soltanto il sapore dei cibi, ma svolgono anche importanti funzioni salutari

Quiliano: a San Pietro in Carpignano si inaugura la “Via Aromatica”

In effetti da sempre  la ricerca e la coltivazione delle erbe aromatiche sono state influenzate dalla necessità di trovare sostanze medicamentose e antidoti contro i malanni più diversi. 

Ricche di vitamine e sali minerali, possono essere usate in cucina e permettono di ottenere  vantaggi dietetici diretti e indiretti: il loro sapore intenso, infatti permette di limitare l’uso del sale e consente di adottare cotture leggere valorizzandole.

Propria delle erbe aromatiche è poi l’azione digestiva: la presenza di particolari sostanze, chiamate “oli essenziali”, fa sì che molte erbe stimolino le secrezioni dello stomaco e del pancreas.

A questo patrimonio verde è dedicata "La via aromatica" che sarà inaugurata questa mattina alle ore 11.00 presso il Parco di San Pietro in Carpignano a Quiliano (lato area archeologica).  

Il percorso aromatico è stato realizzato da un gruppo di allievi del 1° anno del Corso Specializzato Professionalizzante per giovani disabili dell'ente di formazione IS.FOR.COOP.  

Il corso, finanziato dalla Provincia di Savona, è stato condotto in collaborazione con il Comune di Quiliano e con l'associazione Slow Food e ha portato alla creazione di un percorso aromatico in cui trovano posto tutte le essenze tipiche della zona e non.  

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium