ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 12 agosto 2011, 10:19

Albissola Marina: Oliviero Beha e Don Gallo in Piazza della Concordia

Sabato 13 e domenica 14 agosto alle ore 21.15 proseguono gli incontri della rassegna estiva "Parole Ubikate in Mare" in Piazza della Concordia

Albissola Marina: Oliviero Beha e Don Gallo in Piazza della Concordia

Sabato 13 agosto, ore 21.15, Piazza della Concordia:

Incontro con OLIVIERO BEHA, introduce Renata Barberis.

e presentazione del libro “Dopo di Lui il diluvio”.

“Crisi e critica sono due sostantivi etimologicamente con la stessa radice, di origine grecoantica. E sono due parole. Forse è quanto mai urgente rimettere al centro di un’analisi della crisi italiana la questione della scomparsa della facoltà critica a tutto tondo, collegata alla libertà di pensiero e di espressione. Nient’altro che l’articolo 21 della Costituzione, a guardar bene.

Dal buco nero culturale in cui siamo precipitati, dal punto di vista del linguaggio e delle parole per raccontarlo e raccontarci, alla crisi della politica e del costume italiano tutto il passo è assai breve…”

Lo scrittore e giornalista Rai Oliviero Beha fa una ricognizione tra le macerie materiali e immateriali del Paese. A cinque anni dall'uscita del suo pamphlet "Crescete & prostituitevi", preso alla lettera dalla classe dirigente di ieri e di oggi, l'autore si domanda che cosa succederà quando sarà finita la stagione di Berlusconi, se davvero "dopo di Lui" ci sarà "il diluvio". Perché Berlusconi è il prototipo di quel "berlusconismo" che ha attecchito a destra e a sinistra. Per arrivare a concludere che non siamo più una "democrazia", che tira aria da "Weimar" sia pure "all'amatriciana", che ogni giorno che passa è peggio e il risveglio del Paese si allontana. Ma non è detto, ci sono albori all'orizzonte...

Domenica 14 agosto, ore 21.15, Piazza della Concordia:

Incontro con Don ANDREA GALLO. Introduce Renata Barberis. 

dal titolo “Le mie due bussole: il Vangelo e la Costituzione”.

È pensando ai giovani che don Gallo ha scritto il suoi ultimi libri: sono loro che dovranno guidare un Paese che si trova in un "mare in tempesta", e aiutarlo a ritrovare la bussola.

"Le mie bussole sono due: come partigiano e come essere dotato di una coscienza civile, la mia prima bussola è la Costituzione. Poi, come cristiano, la mia bussola è il Vangelo".

Don Andrea Gallo non è solo un prete: è prima di tutto un uomo. Dossetti, Gramsci, Bocca, De André, Brecht sono i suoi eroi, e viaggiare con lui attraverso il senso - che non è solo memoria del passato ma soprattutto speranza per il futuro - della nostra carta costituzionale è un'esperienza entusiasmante e divertente, anche se spesso amara.

 

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium