ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 09 novembre 2011, 08:54

MoVimento 5 Stelle: Porto della Margonara, qualcuno ci spera ancora?!

Nonostante la bocciatura della Regione resistono i nostalgici del porticciolo, anche nella maggioranza

MoVimento 5 Stelle: Porto della Margonara, qualcuno ci spera ancora?!

Sui progetti in relazione alla zona Margonara, la posizione del MoVimento 5 Stelle è sempre stata di ferma opposizione a ogni ipotesi di porticciolo, con annessa cementificazione e snaturamento di quel tratto di costa, si chiamasse torre Fuksas o villaggio mediterraneo.

Abbiamo sempre sostenuto le lotte in tal senso di tanta parte della popolazione savonese, come sempre sosteniamo i comitati e i movimenti che si ritrovano scollati dai propri rappresentanti politici e non vedono rappresentate le loro istanze.
Ora, con la bocciatura del porticciolo da parte della Regione, riteniamo che la vera priorità sia il ripristino della fruibilità pubblica di quelle aree, collaborando, avviando un vero programma di democrazia e progettazione partecipata, con chi le vive in tutta la loro quasi miracolosa (dato l’assedio circostante) bellezza.

Questo potrebbe essere un esempio di inversione di tendenza, rispetto alla cementificazione incessante che ci affligge e i cui frutti, purtroppo, continuiamo a vivere sotto forma di disastri naturali colposi.
Un progetto che, se ben strutturato, in modo intelligente e creativo, potrebbe avere costi limitati e ricadute molto positive sulla popolazione, l’esatto contrario di qualsiasi speculazione.
Nelle varie fasi di discussione consiliare e in Commissione, ci pare invece di riscontrare, da parte di molti esponenti, anche nella stessa maggioranza, atteggiamenti nostalgici e molto possibilisti in relazione a nuovi progetti portuali.

Si fanno risentire discorsi come “sviluppo” , del tutto fuori luogo in una regione già satura di posti barca, in piena crisi della nautica e al di là di ogni logica e buon senso.
Vorremmo ribadirlo con chiarezza: un conto è una riorganizzazione degli spazi interni al porto (e per interni intendiamo quelli già oggetto di attività portuali, non quelli che vi ricadono come gestione demaniale), per esempio in zona Miramare, ricavando dei posti barca in modo non impattante e invasivo, magari privilegiando i residenti e la nautica di piccole dimensioni; un conto è invece far rientrare dalla finestra ipotesi di progetto già ampiamente bocciate sia dalla Regione sia, e questo è più importante ancora, dalla maggior parte dell’opinione pubblica.

La Regione ha recentemente bocciato definitivamente il porto della Margonara. Nel consiglio comunale di oggi andava in votazione la delibera di adeguamento, sulla quale sono però stati presentati degli emendamenti da parte dei consiglieri Pozzo e Frumento che stravolgono il senso delle parole della Regione. Il suggerimento di collocare eventuali nuovi posti barca prevalentemente davanti alla zona Miramare (funivie dismesse) è stato infatti distorto nel suo significato in favore di un potenziale futuro porto di cui sono ambigui i confini.

Per questo motivo abbiamo votato contro la pratica così come risultante dalle modifiche introdotte dagli emendamenti, pur rimanendo ovviamente a favore della bocciatura del porto da parte della Regione.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium