/ Cronaca

Cronaca | 27 novembre 2025, 14:13

Stella in lutto, è scomparsa Elisabetta Favetta, presidente dell'associazione Sandro Pertini

Per anni ha dato anima e corpo sia per l'associazione che per la Casa Natale, facendo conoscere ai più giovani il Presidente più amato dagli italiani. Sindaco Castellini: "Un punto di riferimento per la nostra comunità"

Stella in lutto, è scomparsa Elisabetta Favetta, presidente dell'associazione Sandro Pertini

Si è spesa da sempre per Sandro Pertini riuscendo a far sì che la Regione portasse a compimento il restauro della casa Natale di Stella.

Stella piange la scomparsa all'età di 73 anni di Elisabetta Favetta, il cuore dell'associazione intitolata al Presidente piu Amato dagli italiani.

La presidente per anni ha dato anima e cuore all'associazione e alla Casa Museo non tirandosi mai indietro per la comunità, per i più giovani, per far conoscere a loro la storia di un uomo che ha dato tanto all'Italia. 

Dalla fiaccolata e "Un fiore per Sandro" passando per le borse di studio. Una vita per ricordare e tenere alta la memoria su Sandro Pertini. 

"È con sommo dispiacere e profonda commozione che l'Amministrazione Comunale tutta apprende e saluta la dipartita della Cavaliere Elisabetta Favetta, Presidente dell’Associazione Sandro Pertini di Stella. Ci stringiamo con affetto e gratitudine alla famiglia e a tutti coloro che le hanno voluto bene - ha detto il Sindaco Andrea Castellini a nome di tutta l'amministrazione comunale - Elisabetta Favetta non è stata solo la guida dell'associazione dedicata al Presidente Pertini, ma un punto di riferimento per la nostra comunità, un esempio luminoso di dedizione civica e di impegno costante nel tramandare i valori di democrazia e libertà che Pertini ha incarnato. Il suo lavoro instancabile per onorare la memoria del Presidente e per promuovere la cultura e la storia locale lascia un vuoto incolmabile, ma anche un'eredità preziosa che avremo il dovere di custodire. A nome mio personale e di tutta l’Amministrazione Comunale, esprimiamo le nostre più sincere e sentite condoglianze. Grazie, Elisabetta. Il tuo ricordo e il tuo spirito rimarranno vivi in mezzo a noi".

"L'Aned di Savona-Imperia esprime le sue condoglianze all'associazione Sandro Pertini e ai familiari di Elisabetta che è stata una grande Presidente e la ricorderemo nella prima occasione nel prossimo marzo in occasione della visita della figlia di Eugenio Pertini, Diomira, presidente dell'Aned di Verona per posizionare una pietra d'inciampo a Stella davanti alla casa Natale" il cordoglio del presidente dell'Aned Savona-Imperia Simone Falco.

"Care Compagne e Compagni tutti, purtroppo siamo a darvi la notizia che la compagna Socialista Elisabetta G. Favetta è mancata nella giornata di oggi presso l’Ospedale San Paolo di Savona - si legge nella nota di cordoglio della Federazione Provinciale del PSI - Elisabetta, oltre ad essere una iscritta Socialista, è da sempre Presidente della Associazione Sandro Pertini di Stella fondata nel lontano 90, insieme ad alcuni amici e al cognato di Sandro Pertini, l’Ing. Umberto Voltolina, con cui ha sempre mantenuto una affettuosa amicizia e collaborazione, per onorare più possibile la memoria di Pertini. Il suo percorso la vide giovanissima come iscritta al Partito Socialista, e fu in quegli anni che conobbe personalmente il compagno Sandro come lei era abituata a nominarlo, lei una giovanissima compagna si ispirò alla figura importante del leader Socialista, partecipando attivamente nel partito, di cui in seguito negli anni 90-94 divenne Segretario della Federazione Provinciale del PSI". 

"Ella ricordava con orgoglio la sua grande amicizia con Sandro Pertini, ed era orgogliosa di tramandare la storia di un compagno, un presidente, un partigiano, che raccontava con entusiasmo alle migliaia di persone che nei fine settimana andavano a visitare la Casa Natale di Sandro. La Federazione provinciale del PSI di Savona ha già provveduto a trasmettere personalmente le condoglianze alla Famiglia e a tutti gli amici e compagni che con Elisabetta si sono adoperati per custodire il ricordo di Sandro. Grazie Elisabetta, sei stato un riferimento per il territorio e per tutti noi, per i lavoratori, gli amici, e i compagni e le compagne tutte, che ti ricorderanno sempre, perché la tua voce e il tuo sorriso sono un ricordo indelebile" concludono dalla Federazione provinciale del PSI.

"Partecipiamo con profondo cordoglio al dolore dei familiari, degli amici e di tutta l’Associazione Pertini di Stella per la scomparsa della Presidente Elisabetta Favetta. Figura autorevole ed esemplare, abbiamo avuto più volte il privilegio e l’onore di collaborare con lei in iniziative patriottiche e civili di grande rilevanza. La ricorderemo con affetto per la sua costante disponibilità e per l’apertura al dialogo che sempre l’ha contraddistinta" così Antonio Rossello, presidente del Centro XXV Aprile.

"Abbiamo camminato insieme lungo un tratto importante della vita, custodendo valori comuni, condividendo impegno, battaglie, silenzi, fatiche e quella forza che nasce solo quando si crede davvero in ciò che si fa. Con te ho percorso una strada fatta di fiducia, dedizione e sincerità: un legame autentico, quasi fraterno, capace di lasciare segni leggeri eppure indelebili. Per me sei stata una figura importante, un’amica fraterna e una maestra silenziosa, capace di guidare più con l’esempio che con le parole, con quella discrezione che appartiene solo a chi sa davvero ascoltare e costruire. Resteranno nel cuore le confidenze, gli ideali intrecciati, il rispetto reciproco e la determinazione che ci ha accompagnati passo dopo passo. Tutto ciò che abbiamo vissuto, costruito e pensato insieme, continuerà a camminarmi accanto, come una luce discreta che non si spegne perché, quella stessa luce,sarà quella che illuminerà la strada il cui tracciato è nato con te. Ciao Elisabetta" il ricordo e cordoglio dell'ex sindaco di Stella Marina Lombardi.

Il funerale verrà celebrato sabato 29 novembre alle 9. 00 nella chiesa N.S. della Concordia di Albissola Marina.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium