/ Savona

Savona | 10 novembre 2011, 16:54

Nuovofilmstudio: la programmazione fino al 24 novembre

A novembre, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, lo Zonta International, Club di Savona e Club Valbormida, proporrà il film "Precious" di Lee Daniels

Nuovofilmstudio: la programmazione fino al 24 novembre

Il 17 e il 24 novembre, in attesa della tradizionale rassegna "Uno sguardo all’Africa" che riprenderà la prossima primavera, proietteremo due nuovissimi film: "Solo andata", che racconta le vicissitudini di una famiglia tuareg nigerina in Italia, presentato dal regista Fabio Caramaschi, e "Uomini senza legge", opera di Rachid Bouchareb che affronta la questione algerina parlando un linguaggio universale. Introdurrà gli appuntamenti la curatrice Daniela Ricci.

Ancora nel mese di novembre, il Dr. Bovannrith Tho Nguon presenterà il libro "Cercate l'Angkar" di Diego Siragusa e Bovannrith Tho Nguon. Durante l’incontro sarà proiettato il filmdocumentario "Oro splendente. Ritorno in Cambogia" di Giovanni Donfrancesco.

A dicembre la nostra sala ospiterà la rassegna di cortometraggi internazionali "Cortocircuito", a cura del Circolo Savonese Cineamatori - Fedic.

Per avere informazioni aggiornate sulle nostre prime visioni potete consultare il sito internet www.nuovofilmstudio.it oppure chiamarci allo 019813357.


Gli appuntamenti di novembre:

 

Giovedì 10 novembre 21.00 - ingresso libero

Lo Zonta International, Club di Savona e Club Valbormida, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne (celebrata il 25 novembre), presenta:

Precious

di Lee Daniels

Usa 2009, 109'

con Gabourney Sidibe, Mo'Nique, Lenny Kravitz, Mariah Carey

New York 1987, Claireece "Precious" Jones è una ragazza di sedici anni in grave sovrappeso, cresciuta in un mondo che nessuno mai vorrebbe conoscere. Precious è infatti incinta per la seconda volta di suo padre, a scuola viene derisa dai compagni e a casa deve confrontarsi con una madre violenta che abusa di lei psicologicamente e fisicamente. La ragazza però tiene duro e decide di accettare l'offerta di iscriversi a una scuola con programma speciale dove imparare a leggere e scrivere...

Tratto dal romanzo "Push" della poetessa/musicista Sapphire, "Precious" è stato fortemente voluto e prodotto dall'onnipresente conduttrice televisiva afroamericana Oprah Winfrey, ed è interpretato da una serie di popstar che include Lenny Kravitz e Mariah Carey. Ma non è naturalmente qui la sua straordinarietà, che si deve invece tutta a una protagonista sospesa tra tragedia e sogni di una freschezza e di un'ingenuità dolcissime, a una grande creatività visiva e a una insopprimibile carica di ironia. Un film dissacrante eppure tenero, angosciante eppure confortante, una storia di ordinaria violenza domestica e sociale, di denuncia del sistema assistenziale e scolastico americano, di rinascita personale, narrata con uno stile molto originale. Il film ha vinto due Oscar nel 2010 (Miglior attrice non protagonista e Miglior sceneggiatura non originale) e due premi (Premio del Pubblico e Gran Premio della Giuria) al Sundance 2009.

Introduzione di Giovanna Fraioli

 

Da venerdì 11 a lunedì 14 novembre - film in prima visione

martedì 15 novembre 15.30 - 21.15

mercoledì 16 novembre 21.15

Cose dell'altro mondo

di Francesco Patierno

Ita 2011, 90'

con Diego Abatantuono, Valerio Mastandrea, Valentina Lodovini

Una città del Nordest d'Italia. L'industriale Golfetto scarica tutta la sua xenofobia in uno spazio a lui riservato nella tv locale che finanzia. Intanto fa ritorno a casa Ariele, un agente di polizia diventato single da quando ha tradito la bella fidanzata Laura, che lo ha lasciato per mettersi con un aitante extracomunitario. Un mattino però tutti gli immigrati, regolari e irregolari, scompaiono dal territorio…

"Cose dell'altro mondo" prima ancora del debutto ha già fatto parlare molto di sé (arrivando addirittura alla minaccia di interrogazione parlamentare), perchè affronta con una robusta vena comica tematiche delicate come l'immigrazione e il razzismo, cimentandosi nella non facile impresa di smuovere le coscienze a colpi di risate. Ispirandosi liberamente al film "Un giorno senza messicani" di Sergio ArauI, il nuovo lavoro di Patierno trova forza esplorando l'ignoranza che pervade il nostro tessuto sociale, aiutato dalle interpretazioni dei tre eccezionali protagonisti. In più occasioni nella storia del cinema la commedia è riuscita a far arrivare a un vasto pubblico delle idee che il dramma o la riflessione "alta" avrebbero costretto nella ristretta cerchia dei già convinti. "Cose dell'altro mondo" ci prova con lo stesso linguaggio politicamente scorretto del suo protagonista: ironia in luogo della drammaticità, imbarazzo al posto dell’ideologia, tenerezza dove si vorrebbe conforto sociologico.

 

Giovedì 17 e 24 novembre - ore 21.00 - ingresso con tessera Arci 5 euro

Assessorato alla Cooperazione Internazionale e alla Pace della Provincia di Savona, in collaborazione con Università degli Studi di Genova, Associazione Melisandra e Nuovofilmstudio presentano:

Aspettando "Uno sguardo all’Africa"

rassegna di cinema e Africa a cura di Daniela Ricci

La tradizionale rassegna "Uno sguardo all’Africa" riprenderà la prossima primavera, ma nel frattempo non ci fermiamo: il 17 e il 24 novembre due film attuali che, trattando di vicende umane, mettono in luce alcune dinamiche internazionali e le loro conseguenze: "Solo andata" racconta, attraverso gli occhi del giovane Sidi, le vicissitudini di una famiglia tuareg nigerina in Italia, e verrà presentato dal regista Fabio Caramaschi. "Uomini senza legge", pur affrontando la questione algerina, parla un linguaggio universale, di cui il regista Rachid Bouchareb ha già dato prova con i suoi film precedenti.


Giovedì 17 novembre

Solo andata, il viaggio di un Tuareg

di Fabio Caramaschi

Italia 2010, 52’

Ospite della serata il regista Fabio Caramaschi

 

Venerdi 18 novembre - ore 17.30 - ingresso libero

Nuovofilmstudio e UBIK presentano:

Cercate l'Angkar

Il terrore dei Khmer rossi raccontato da un sopravvissuto cambogiano

di Diego Siragusa e Bovannrith Tho Nguon

Presentazione del libro a cura del Dr. Bovannrith Tho Nguon

“Cercate l'Angkar” è il risultato dell'incontro tra il dottore Bovannrith e Diego Siragusa che, grazie a un’operazione quasi terapeutica, è riuscito a far riaffiorare i ricordi traumatici allo scopo di ottenere una testimonianza del genocidio perpetrato in Cambogia a opera dei Khmer rossi. Bovannrith vede morire i suoi familiari, i propri compagni e torturare sconosciuti prigionieri, finché fugge, attraversa la giungla con un gruppo di compagni di sventura e raggiunge il confine della Thailandia oltre il quale vi è la salvezza e la libertà. Quando nel 1975 i Khmer rossi imposero a tutti con la forza di cercare l'Angkar (il partito), era ancora un adolescente. Con quegli occhi ha registrato e oggi racconta le violenze subite da lui e dalla sua famiglia, costretti ad abbandonare la propria casa per andare a lavorare nelle piantagioni di riso e di juta. Egli assistette ad avvenimenti atroci fino alla fuga in Thailandia e all'arrivo in Italia dove attualmente vive. Si è infatti laureato in Medicina e chirurgia all'università di Pisa e ora vive e lavora a Biella.

Durante l’incontro sarà proiettato il filmdocumentario

Oro splendente. Ritorno in Cambogia - Ita 2010, 60’

Il regista Giovanni Donfrancesco prende spunto dal libro-testimonianza “Cercate l’Angkar” per ricostruire parte delle fasi più drammatiche della vita di Tho e il suo ritorno nel paese dal quale è stato costretto a fuggire. Il fulcro del viaggio e conseguentemente del documento filmico è la speranza remota da parte di Bovannrith di ritrovare il fratellino minore perso nel 1977, uno dei pochi familiari che forse potrebbe essersi salvato dalle epurazioni di massa.

 

Da venerdì 18 a lunedì 21 novembre - film in prima visione

martedì 22 novembre 15.30 - 21.15

mercoledì 23 novembre 21.15

Io sono Li

di Andrea Segre

Ita/Fra 2011 ,96'

con Zhao Tao, Rade Serbedzija, Giuseppe Battiston, Marco Paolini

Shun Li lavora in un laboratorio tessile della periferia romana per ottenere i documenti e riuscire a far venire in Italia suo figlio di otto anni. All’improvviso viene trasferita a Chioggia, una piccola città isola della laguna veneta. Barista dell'osteria "Paradiso", Shun Li impara l'italiano e gli italiani. Bepi, pescatore di origini slave, soprannominato dagli amici “il Poeta”, da anni frequenta quella piccola osteria. Il loro incontro è una fuga poetica dalla solitudine, un dialogo silenzioso tra culture diverse. Ma l’amicizia tra Shun Li e Bepi turba le due comunità, quella cinese e quella chioggiotta, che ostacolano questo nuovo viaggio, di cui forse hanno semplicemente troppa paura...

Andrea Segre racconta, attraverso l'osservazione soggettiva di un'immigrata, la sorprendente bellezza della laguna veneta, mostrandone le concrete trasformazioni stagionali e le più sottili conversioni sociali. Segre viene da un corposo percorso documentaristico, concentrato sul Veneto, regione d’origine, e sui movimenti migratori in Italia ed Europa (ricordiamo "Come un uomo sulla terra", presentato al Nuovofilmstudio in occasione della 4a edizione della rassegna "Uno sguardo all'Africa"). In questo suo debutto nel cinema di finzione affronta l’immigrazione con piglio diretto, senza pietismi, dimostrando sicurezza di regia e dimestichezza con gli attori. Con prudenza e coerenza costruisce un piccolo racconto che isola i due straordinari protagonisti in una bolla di poesia e amara solitudine, lucido tanto nella ricerca del giusto tono quanto nel disegno e nel taglio delle vicende. L'esordio italiano più interessante e solido della recente 68a Mostra del cinema di Venezia.

 

Giovedì 24 novembre

Uomini senza legge (Hors la loi)

di Rachid Bouchareb

Fra/Alg/Bel/Tun/Ita 2010, 137'

Introduzione a cura di Daniela Ricci

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium