ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

In Breve

| 16 febbraio 2012, 09:55

Tirreno Power alla OCV: vi daremo elettricità. Ma dopo 4 anni, della linea promessa, neanche l'ombra. E OCV chiude

Nel 2008 Giovanni Gosio, vicepresidente dell'Unione Industriali Savonesi e a.d. di Tirreno Power prometteva a OCV una linea elettrica dedicata che l'avrebbe salvata dalla chiusura: “Abbiamo valutato tutte le non facili implicazioni tecniche e giuridiche in tempi rapidi con un impegno davvero straordinario di Tirreno Power abbiamo voluto fare la nostra parte per contribuire al mantenimento di un tessuto industriale che vuole dire attività economiche e soprattutto occupazione sul territorio” ha spiegato il direttore generale di Tirreno Power Ing. Giovanni Gosio. Era il 2008. La linea non è mai stata costruita. OCV ha chiuso

Tirreno Power alla OCV: vi daremo elettricità. Ma dopo 4 anni, della linea promessa, neanche l'ombra. E OCV chiude

Era solo il 10 luglio 2008 quando la Tirrenica centrale di Vado Ligure annunciava testualmente

"Da Tirreno Power un cavidotto di 1,7 km fornirà 5 MW alla Ocv (ex Vetrotex) di Vado Ligure

Sostanziale via libera di Tirreno Power alla realizzazione di un cavidotto della lunghezza di 1,7 km per una fornitura di 5 MW di potenza nominale che fornirà energia alla OCV (ex Vetrotex)."

Poi ci stana anche la nota sociale, un po autosbrodolata addosso: "L’allaccio permetterà all’azienda vetraria vadese di evitare una chiusura che avrebbe indebolito il tessuto industriale locale mettendo in crisi il futuro lavorativo di alcune parecchie decine di occupati."

Ma non bastava. Tirreno Power proseguiva così:

“Abbiamo valutato tutte le non facili implicazioni tecniche e giuridiche in tempi rapidi con un impegno davvero straordinario di Tirreno Power.

D’altronde di fronte alle richieste pressanti delle organizzazioni sindacali e degli enti locali, abbiamo voluto fare la nostra parte per contribuire al mantenimento di un tessuto industriale che vuole dire attività economiche e soprattutto occupazione sul territorio” ha spiegato il direttore generale di Tirreno Power Ing. Giovanni Gosio a margine dell’incontro di oggi pomeriggio tenutosi presso la sede della direzione romana di Tirreno Power alla presenza di una folta delegazione composta dai rappresentanti della OCV (ex Vetrotex), dell’Unione industriali di Savona, dai i vertici sindacali di categoria e dagli amministratori della Regione Liguria e della Provincia di Savona.

Il comunicato poi conclude nella consapevolezza:

"Tale fornitura permetterà nei fatti di ridurre l’impatto dei costi di approvvigionamento energetico per OCV e a fronte di questa possibilità l’ azienda vadese potrà rivedere il piano di ristrutturazione aziendale."

Una buggerata: è leggibile anche sul sito della stessa TP, se per qualche "malfunzionamento" così non fosse, è qui sotto.

OCV e i suoi lavoratori ringraziano l'ing Gosio per le promesse mantenute. Forse anche la CGIL?

http://www.tirrenopower.com/comunicazione/News.aspx?nid=1b7e972a-7ab7-41b4-af0a-20169cd9fc40

 

 

 



mpm

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium