ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

In Breve

| 19 febbraio 2012, 12:25

Lettere alla redazione, il dottor Ireo Bono su OCV: cosa c'entra il carbone con la delocalizzazione?

Ma i dirigenti del PD savonese e dei sindacati leggono, non dico i trattati di medicina, i giornali? Non sanno quanto ormai è universalmente risaputo che le centrali a carbone e le discariche sono causa di mortalità e morbilità nei cittadini, in rapporto alla loro vicinanza? Che oggi, dovunque in Italia, con l’aumento delle conoscenze scientifiche, le popolazioni si ribellano alle centrali a carbone? Ricordo che anche ai tempi dell’Acna di Cengio per lungo tempo i sindacati si opposero alla chiusura dell’Acna perché dava lavoro...

Lettere alla redazione, il dottor Ireo Bono su OCV: cosa c'entra il carbone con la delocalizzazione?

"Sig. Direttore, esprimo solidarietà ai dipendenti della Ocv di Vado ed auguro loro di conservare il lavoro o comunque un lavoro, ma, come medico ed in quanto abitante di Savona che respira i prodotti della combustione del carbone della Centrale TirrenoPower, vorrei dire che le accuse rivolte al Sindaco di Vado da dirigenti dei principali sindacati e del PD, di essere una cicala e disinteressarsi dei lavoratori, per il fatto di opporsi al potenziamento a carbone della Centrale, sono, a mio parere, fuori luogo, inaccettabili e sbagliate.

Fuori luogo perché non c’è alcun rapporto tra il potenziamento della TirrenoPower e la chiusura della multinazionale Ocv, poiché la crisi dell’azienda è di oggi mentre gli effetti di un eventuale potenziamento si produrrebbero tra 5-10 anni, inoltre la responsabilità dei licenziamenti sono da attribuirsi ai proprietari della multinazionale che delocalizzano in Malesia e, in secondo luogo, alle forze politiche ed ai principali sindacati che a Savona, come in Italia ed in Europa,, hanno confuso il progresso e la modernità con questa globalizzazione capitalista, senza porre alcun freno e controllo alle delocalizzazioni ed alle speculazioni finanziarie. Le multinazionali ed i grandi poteri finanziari agiscono di concerto, a differenza dei sindacati dei lavoratori. L’azione dell’OIL è assolutamente inesistente ed inefficace.

Accuse inaccettabili e sbagliate poiché preoccuparsi per l’ambiente e la salute dei cittadini è il primo dovere di un Sindaco ed è proprio quanto sta facendo il Sindaco del Comune di Vado, Caviglia, e la sua amministrazione.

Ma i dirigenti del PD savonese e dei sindacati leggono, non dico i trattati di medicina, i giornali? Non sanno quanto ormai è universalmente risaputo che le centrali a carbone e le discariche sono causa di mortalità e morbilità nei cittadini, in rapporto alla loro vicinanza? Che oggi, dovunque in Italia, con l’aumento delle conoscenze scientifiche, le popolazioni si ribellano alle centrali a carbone? Ricordo che anche ai tempi dell’Acna di Cengio per lungo tempo i sindacati si opposero alla chiusura dell’Acna perché dava lavoro, ma ancora oggi la Provincia di Cengio e diversi Comuni chiedono i risarcimenti per i gravi danni ambientali. 

Non è escluso che un giorno gli abitanti di Vado, Savona e dintorni possano iniziare un’azione collettiva contro i responsabili della TirrenoPower per i danni alla salute.

Il carbone non è il futuro né per Savona né per il resto del mondo."


Cordiali saluti

Ireo Bono

Dott. Ireo Bono da Uniti per la Salute

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium