ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 31 marzo 2012, 15:59

Da Samoa alle Cook. Partita l'Ora della Terra

Il Wwf spegne luci pianeta: le foto più spettacolari dell'Earth Hour 2011. Ottimo sarebbe spegnere anche la sovraproduzione di energia, specie quella ottenuta da fonti inquinanti. La Liguria (giusto per non farci mancar nulla) produce cinque volte più energia di quanta ne consuma...

Da Samoa alle Cook. Partita l'Ora della Terra

Da Samoa alle Cook, adesione record di 147 Paesi, più di 5.000 città, oltre 2 miliardi di cittadini e migliaia di organizzazioni, comunità e imprese. E' partita l' 'ora della Terra' (Earth Hour), il giro del mondo a luci spente, sessanta minuti al buio dalle 20,30 di ciascun Paese, organizzato dal Wwf per puntare l'attenzione sul risparmio energetico e l'emergenza clima.

E l'iniziativa va anche in orbita con foto e 'tweet'. In Italia 400 le città che hanno aderito. Tra i monumenti Castel Sant'Angelo, Cupola San Pietro, Torre di Pisa, Scala di Milano, Palazzo Ducale a Venezia, Basilica di San Francesco di Assisi, Quirinale. E a Roma, alle 20.30, l'etoile della danza Roberto Bolle e Fulco Pratesi, presidente onorario del Wwf Italia, spengono Castel Sant'Angelo, con Elisa, Niccolò Fabi e 128 biker per il 'Palco a pedali - Goodbike' dei Tetes del Bois.

Un'edizione tanto più importante perché guarda al vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile di Rio+20 (20-22 giugno). Un'ondata di partecipazione record, dice il Wwf, che in 24 ore di mobilitazione planetaria attraverserà tutti i fusi orari: dall'Australia, con l'Opera House e l'Harbour Bridge di Sidney, passerà in Giappone con la Torre di Tokyo e il Taipei 101, in Cina la Grande Muraglia e lo Stadio Nazionale di Pechino (Nido d'uccello), il Giardino Sacro di Lumbini in Nepal, il 'Gateway of India', simbolo della città di Mumbai, il BurjKhalifa il grattacielo più alto del mondo in Dubai, per passare all'Africa con la Table Mountain di CapeTown, all'Europa con le mura di Dubrovnik, la Tour Eiffel e il Louvre a Parigi, la Porta di Brandeburgo, l'Allianz Arena di Monaco, Buckingham Palace, il Tower Bridge e il Big Ben a Londra, mentre in America andranno al buio la statua del Cristo Redentore di Rio, la CN Tower di Toronto, e poi Times Square e l'Empire State Building.

Ansa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium