ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 29 maggio 2012, 08:53

Si conclude la Gea l'itinerario escursionistico del Cai di Loano nato nel lontano 1981

Con le ultime tre tappe, che verranno percorse da sabato 2, martedì 5 giugno, si conclude la Grande Escursione Appenninica (GEA)

Si conclude la Gea l'itinerario escursionistico del Cai di Loano nato nel lontano 1981

Con le ultime tre tappe, che verranno percorse da sabato 2, martedì 5 giugno, si conclude la Grande Escursione Appenninica (GEA), iniziata come gita sociale del Cai di Loano nel 2006 e da allora riproposta nelle varie tratte, fino ad arrivare ad oggi.

E’ un itinerario escursionistico nato nel 1981, parte integrante del Sentiero Italia e suddivisibile in 28 tappe; si svolge all’interno dell’Appennino Tosco – Emiliano, dal confine con la Liguria fino a quello con Marche e Toscana, attraversando boschi estesi, crinali ampi, paesini di montagna, visitando santuari, eremi francescani (La Verna) e benedettini (Camaldoli) posti nell’ampio e tipico ambiente appenninico, ma anche toccando laghi e percorrendo crinali più alpestri.

Proposto ai soci Cai dall’Accompagnatore di Escursionismo Franco Moreno, neo presidente della sezione loanese, si è tenuto ogni primavera partendo dall’Abetone e pestando subito la neve (era inizio maggio 2006); all’arrivo di ogni tappa, presso ostelli, rifugi o piccoli alberghi, ci dono sempre state meritate e piacevoli soste, ristorate dall’ottima cucina toscana, emiliana o romagnola (a seconda dei luoghi toccati), ricca di pasta, carne, funghi ed ottimo vino. Bisogna ritemprarsi adeguatamente dopo 6 – 8 ore di cammino, talvolta sotto la pioggia che in qualche anno non è mai mancata!

Quest’anno, terminate le ultime 2 tappe della GEA, che da Chiusi la Verna ci porteranno a Bocca Trabaria, l’intenzione è di continuare il cammino verso sud lungo il sentiero europeo E1/Sentiero Italia, come proposta per gli anni a venire.

Come sempre, l’invito a partecipare è esteso a tutti i soci; i non soci potranno partecipare previo versamento dell’assicurazione obbligatoria.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium