ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 25 giugno 2012, 13:26

Il Bollettino della Diocesi di Savona - Noli

Il Bollettino della Diocesi di Savona - Noli

San Pietro/1 Festa nella parrocchia di via Untoria

San Pietro/2 A Zinola numerose iniziative

San Pietro/3 Celebrazioni anche a Finalmarina

San Pietro/4 Mercoledì festa a Sanda di Celle

Le opere di Andrea Camoirano ad Albisola Capo

Mostra di ceramiche dedicate a Maria

Teatro all’aperto, l’estate del “don Bosco”

Campo estivo della parrocchia di Legino

Zinola, il doposcuola non va in vacanza

Varazze, “Estate 2012” all’oratorio don Bosco

Calendario dei pellegrinaggi diocesani

Orari estivi per il complesso del Duomo

Abbonati a Il Letimbro, in regalo Avvenire

Notizie in breve




San Pietro/1 Festa nella parrocchia di via Untoria


Festa patronale di san Pietro nell’omonima parrocchia di via Untoria a Savona, retta dai padri carmelitani. Da martedì 26 a giovedì 28, sempre alle 18, il triduo di preparazione alla solennità. Solennità che sarà celebrata venerdì 29, giorno in cui la chiesa ricorda Pietro e Paolo, con alle 7 la Messa, alle 8,30 l’ufficio delle letture, lodi e ora media, alle 17,30 vespri solenni, alle 18 messa vespertina e alle 21,00 Messa solenne presieduta da padre Andrea Frizzarin, novello sacerdote. Sabato 30, alle 21, degna conclusione dei festeggiamenti col concerto del coro “San Pietro”, diretto da padre Piergiorgio Ladone, che proporrà musiche di Arcadelt, Pachelbel, Grancini e Mozart. I momenti di festa e condivisione proseguiranno anche domenica 1° luglio: al termine della Messa delle 11, pranzo comunitario di fine Anno pastorale quindi alle 15,30, conclusione del torneo di calcio e karaoke.

“Questo venerdì celebreremo la solennità patronale di san Pietro e avremo la gioia di avere

con noi per la celebrazione della Messa delle 21 padre Andrea Frizzarin, cugino di fra Stefano e, così, insieme a lui, ringraziare il Signore che non manca mai di farci i suoi doni – ribadisce il parroco padre Ladone – poi, domenica, concluderemo ufficialmente l’Anno pastorale con la convivenza in parrocchia Domenica 1° luglio, introdotta dal Concerto della vigilia eseguito dal nostro coro”.


San Pietro/2 A Zinola numerose iniziative


Dopo il triduo di preparazione della settimana scorsa, la parrocchia di Santo Spirito e Concezione di Zinola si prepara a vivere la festa patronale di San Pietro, che culminerà il 29 giugno con la tradizionale Messa sulla spiaggia, presieduta dal vescovo Vittorio Lupi e animata dal coro “Laeti Cantores” di Cengio. Dopo il concerto della Banda “Sant’Ambrogio” di Legino alle 20.30 e la celebrazione, verrà accolta dal mare la statua del santo patrono e si svolgerà la processione aux flambeaux lungo le vie del quartiere fino alla chiesa parrocchiale, dove è in programma la benedizione eucaristica.

I giorni di festa, organizzati fra l’altro in collaborazione con l’associazione di promozione sociale “A maina de Zinöa”, l’assessorato al decentramento del Comune di Savona e la Società di mutuo soccorso “Fratellanza zinolese”, prevedono diverse iniziative dal 26 al 30 giugno, che si svolgeranno nell’area antistante l’Oratorio di via Brilla o nell’attiguo giardino della Scuola materna parrocchiale “Don Curioni”.

A dare il via alla festa martedì 26 giugno, dalle ore 20.30, saranno le “Sanpietriadi 2012”, i tradizionali giochi sportivi per bambini e ragazzi ispirati alle Olimpiadi, che, quasi approfittando dell’anno dei ‘veri’ Giochi olimpici di Londra, celebreranno l’edizione speciale per il 10° anniversario. Il 27 giugno, poi, alle 21, è in calendario l’esibizione del “Centro danza Savona”, con la regia di Alessandra Schirripa. Il 28 giugno inoltre alle 21 avverrà l’esibizione della “Corale alpina Alta Val Bormida”, diretta da Elio Giordano, oltre alla premiazione del concorso fotografico “Quando nell’obiettivo c’è anche il cuore” e alla manifestazione “Pizzi, merletti e belle parolle”. Il concorso fotografico, rivolto a foto-amatori non professionisti, ha lo scopo, come recita il sottotitolo, di proporre tramite immagini “angoli di Zinola che si fanno poesia”.

Il 30 giugno infine alle 21 presso la Società “Fratellanza zinolese” andrà in scena la commedia “Il malato immaginario”, a cura della “Compagnia degli Instabili” dell’Oratorio di Zinola. Durante le serate del 26, 27, 28 e 29 giugno saranno allestiti presso l’Oratorio la pesca di beneficenza e vari stands.


San Pietro/3 Celebrazioni anche a Finalmarina


A pochi giorni dalla solennità patronale di san Giovanni Battista, la parrocchia di Finale Ligure Marina continua a festeggiare celebrando san Pietro verso cui si mantiene una forte devozione. Venerdì 29 alle 18 la Messa, quindi alle 20.30 i vespri, poi la solenne e tradizionale processione con la statua del santo.


San Pietro/4 Mercoledì festa a Sanda di Celle


La parrocchia di San Giorgio Martire in Sanda di Celle Ligure, sempre in attesa della fine dei lavori della Cappella dei Brasi, gioca d’anticipo e organizza la tradizionale festa di San Pietro mercoledì 27giugno prossimo. Alle 19,30 Messa nella chiesa parrocchiale, quindi, alle 20,30 cena di condivisione sulla piazza della chiesa





Le opere di Andrea Camoirano ad Albisola Capo


Dal 25 giugno al 1 luglio, potrete ammiraregli ultimi lavori del diacono Andrea Camoirano:

la nuova “Lectiodipinta” del nostro artista, si terrà nei locali a mare della parrocchia di N.S. Stella Maris di Albisola Capo, sulla passeggiata Eugenio Montale.

Le opere, una trentina in tutto tra disegni e quadri, sono ispirate alla Maria, Stella del Mare e soccorso dei fedeli, con il consueto stile grafico e i colori decisi, Andrea si è spinto un po' più in avanti nella sua ricerca del bello e del sacro. La mostra sarà fruibile tutti i giorni dalle ore 14 alle ore 18, con apertura serale fino alle 22 il venerdì, sabato e domenica


Mostra di ceramiche dedicate a Maria


“Madre di Dio - Madre degli uomini”. Questo il titolo della mostra di sculture in ceramica sui più noti titoli lauretani a Maria realizzata dal “Laboratorio di ceramica creativa” - Anspi san Giuseppe di Savona diretto da Laura Romano e che sarà visitabile fino all' 8 luglio presso il chiostro del Duomo di Savona. Dopo l’inaugurazione di sabato scorso, sabato 30 giugno, alle 21, in Cappella Sistina, vi sarà una serata di contemplazione e musica dedicata a Maria, Madre di Dio e Madre degli uomini, con letture tratte dal testo di don Militello a cura di Adelio Sordo. Presenterà l'evento la Annamaria Faldini, mentre il commento musicale sarà a cura del duo “Lylium” (Federico Briasco e Rober­ta Gentile).

La mostra sarà visitabile tutti i giorni (alle 15 alle 18) e la domenica anche al mattino (dalle 9 alle 13). Le sculture ceramiche esposte nella collettiva sono state realizzate da: Alluigi Alda, Aterini Graziella, Bettinelli Cristina, Bolla Angelo, Calabria Liliana, Cala­bria Maria Chiara, Cavallero M. Rosa, Ciferni Damiana, Coriando Brunella, Cosentino Liliana, Cuniolo Mimmina, Genta Grazia, Licheri Serena, Liuzzi Jolanda, Marino Franca, Marino Lina, Pepe Angela, Pesce Marcella, Ponzone Ines, Relini Mariella, Romano Laura, Saccone Losè Angela, Santoiemma Anna, Sesca Angela, Siccardi Maddalena, Surace Rina.


Teatro all’aperto, l’estate del “don Bosco”


Archiviato il mese di maggio con due spettacoli di notevole successo – “Pio VII in Savona” e “E tu che ne sai di Benedetta” – l’attenzione del teatro don Bosco di Savona è ormai orientata verso l’estate. In particolare verso fine giugno e tutto luglio per la realizzazione della seconda edizione del “Teatro all’aperto”.

“Stiamo preparando una serie di spettacoli che avranno come scenario il cortile dell’oratorio parrocchiale in via Piave 13 e come generi espressivi la commedia, la fiaba e la musica”. Spiega il direttore del teatro don Giovanni Margara.

La compagnia di casa “La Torretta” metterà in scena tre commedie: una in lingua italiana e le altre due in dialetto. Lo stesso don Margara, con la collaborazione del chitarrista Renato Procopio, dedicherà una serata ai bambini, narrando loro fiabe “fantasmagoriche”, intercalate da interventi musicali. L’ultima serata vedrà infine sul palco il jazz, proposta da un gruppo di musicisti già presenti con successo a Savona, i Portland Partners Jazz Experience. Gli spettacoli andranno in scena ogni venerdì, alle 21, dal 29 giugno fino al 27 luglio.

“Si tratta di una gradevole passeggiata artistica che collocherà nella nostra città occasioni di incontro e divertimento per le famiglie e per chiunque voglia trascorrere una serata estiva simpatica, un po’ diversa dal solito – aggiunge don Margara – lo sforzo dell’organizzazione consisterà anche nel fornire al pubblico un’accoglienza sempre più comoda e agevole”.

Ulteriori dettagli sul numero di giugno de Il Letimbro e su www.teatrodonbosco.org


Campo estivo della parrocchia di Legino


“Hey, cosa fai a fine giugno?” Questo il richiamo che compare sui manifesti che invitano al campo estivo organizzato dalla parrocchia di Sant’Ambrogio a Savona per i nati tra il 1994 e il 1999. Quattro giorni insieme in una casa per vacanze vicino a Roccaforte di Mondovì con partenza giovedì 28 giugno e ritorno domenica 1 luglio. Il costo del campo estivo è di 99,90 euro (tutto compreso), per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare gli animatori: Angelo 340/5528723, Matteo 349/6737561, Valerio 347/1246167, Alberto 349/4238397, Francesco 349/5213622, Paola P. 349/7847160 Paola F. 340/1209528.


Zinola, il doposcuola non va in vacanza


Da due anni il doposcuola “Non solo compiti” proposto dalla parrocchia di Santo Spirito e Concezione di Savona è aperto nel periodo scolastico due pomeriggi alla settimana, mentre durante l’estate organizza diverse attività. Realizzata dunque nel periodo di giugno e luglio il sabato mattina dalle ore 9 alle 12.30, l’iniziativa è rivolta a bambini della scuola primaria e a ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado ed è gestita da insegnanti in pensione, giovani e altri volontari. Scopo principale di questo impegno, spiegano i responsabili, è “sostenere le famiglie nell’ambito dell’attività di recupero di materie scolastiche e aiutare bambini e ragazzi a ‘fare gruppo’, approfondendo i temi della gratuità e della vita comune”. Gli incontri di doposcuola offrono oltre all’attività di svolgimento dei compiti delle vacanze alcuni laboratori di scienza e arte, momenti di gioco e di fraternità. È importante, spiegano ancora, “nell’ottica della condivisione, l’impegno richiesto ai ragazzi più grandi di rendersi disponibili ad aiutare i più piccoli. Si crea così l’atmosfera giusta per permettere all’Oratorio di essere un luogo accogliente e fruibile nel territorio”.

Il doposcuola di Zinola si è adoperato per non rimanere isolato. Da tempo infatti è stato intrapreso un percorso di dialogo e condivisione con un’altra attività simile nel quartiere delle Fornaci, gestita dalla Fraternità laica dell’ordine delle Figlie di N.S. della Neve. “Con questi due gruppi – spiegano i responsabili di ‘Non solo compiti’ - abbiamo già avuto dei pomeriggi intensi e divertenti. Questa che svolgiamo è un’attività che spesso rischia di essere sottovalutata, ma che invece può essere considerata decisamente positiva. Ciò soprattutto per il desiderio di condividere con il prossimo ciò che può essere molto prezioso, ad esempio il tempo e la capacità di ascolto”.


Varazze, “Estate 2012” all’oratorio don Bosco


L’oratorio don Bosco di Varazze, ha presentato il proprio programma “Estate 2012”. L’oratorio, come spiega padre Daniele Pusti, resterà aperto per tutti ogni giorno dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.30 mentre il cinema teatro “Don Bosco” inizierà la programmazione estiva con proiezioni ogni giorno alle 21.15 con prime visioni e successi della stagione 2011-12. Il locale, con aria condizionata, resterà chiuso il lunedì.

L’oratorio, sempre nell’ambito del programma estivo, ricorda inoltre che, in collaborazione con il Comune di Varazze e grazie alla disponibilità dei propri animatori volontari, organizza il campo solare “Estate ragazzi” diurno per bambini dai 6 anni in su, con attività diverse per i più grandi. Tra le varie attività, svolte anche un un’apposita spiaggia riservata, sono previsti laboratori di manualità, giochi, formazione e gite. Gli orari: dal 18 giugno al 27 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17.

L’oratorio propone inoltre un campo in montagna, da lunedì 29 luglio a domenica 12 agosto,

presso l'hotel Petite Paradis di Champorcher (1450 m) in Valle d'Aosta. L’iniziativa è rivolta a ragazzi dagli 8 anni e famiglie, con sistemazione in camere da tre a cinque posti (con bagno e terrazzo), cortile riservato e salone giochi. “Un campo in totale autogestione per limitare i costi e per una bella esperienza di vita comune – spiegano i promotori – ci saranno escursioni, serate in allegria con la gioia di stare insieme e a contatto con la natura”. Le iscrizioni sono aperte, per adesioni e ulteriori informazioni è possibile contattare l’oratorio salesiano di via don Paseri 5 a Varazze ai numeri 01997505 o 3393073672, oppure sul sito internet www.donboscovarazze.it.


Calendario dei pellegrinaggi diocesani


L’Opera diocesana pellegrinaggi - Ufficio pastorale del turismo ha presentato il calendario dei prossimi appuntamenti con mete italiane e internazionali. 7-13 luglio Lourdes pellegrinaggio in treno con gli ammalati e la partecipazione del vescovo Lupi; 7-13 settembre Terra Santa; 10-13 ottobre Pompei-Napoli-Caserta. Alcuni pellegrinaggi sono realizzati in collaborazione con la parrocchia di san Pietro in via Untoria retta dai padri carmelitani.

Per i programmi dettagliati e ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio dell’Opera diocesana pellegrinaggi in piazza Vescovado, telefono 019.8389611, fax 019.8389642, e-mail: operadiocesanapellegrinaggi@diocesisavona.it.


Orari estivi per il complesso del Duomo


Cambiano per i mesi estivi gli orari di visita per il complesso della Cattedrale-Vescovado: il Duomo rimarrà aperto per le visite turistiche, a cura dell´associazione "Amici del patrimonio ecclesiastico" di Savona, il lunedì mattina dalle 10 alle 12. Per la Cappella Sistina domenica e lunedì, sempre dalle 10 alle 12. Inoltre sono previste aperture straordinarie infrasettimanali tutte le mattine in cui approda la nave in porto (3/7, 27/7, 29/8). Le visite agli appartamenti di Pio VII sono invece sospese per i mesi di luglio e agosto.


Abbonati a Il Letimbro, in regalo Avvenire


C’è sempre tempo per rinnovare il proprio abbonamento a “Il Letimbro”. Inoltre il mensile diocesano ha deciso di omaggiare i propri abbonati, vecchi e nuovi, con un’offerta realizzata in collaborazione con Avvenire. Rinnovando l’abbonamento per il 2012 – a soli 18 € per 12 numeri del mensile – o sottoscrivendone uno nuovo si avrà infatti diritto a ricevere per un periodo di prova il quotidiano dei cattolici, direttamente a casa propria e del tutto gratuitamente. Da quest’anno è inoltre possibile abbonarsi anche on line ricevendo Il Letimbro in pdf sulla propria mail (15 € per questa modalità, 20 € per l’abbonamento cartaceo più l’on line). Per abbonarsi basta utilizzare un bollettino postale intestato a Diocesi di Savona-Noli – Il Letimbro sul C/C 00242172 con causale “abbonamento 2012”.


Notizie in breve



Opuscolo sui cento anni della parrocchia di Villapiana


Dopo lo spettacolo teatrale “Saio e tute blu”, sempre nell’ambito delle celebrazioni per festeggiare il secolo della parrocchia di san Francesco da Paola, è uscito ed è in vendita a offerta libera l'opuscolo - sedici pagine a colori, con foto molto belle - sulla storia dei cent'anni della comunità di Villapiana. Lo si trova presso le chiese di san Francesco e di san Lorenzo.


Sostegno alla missione di santa Clara


Si possono sostenere i progetti della missione diocesana di santa Clara a Cuba effettuando donazioni presso gli uffici della Caritas diocesana (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 in via Mistrangelo 1 a Savona) oppure tramite bonifico bancario C/C n. 1368280 intestato a diocesi di Savona–Noli / Centro missionario diocesano (presso Carisa sede centrale – corso Italia IT 89E0631010 6000 0000 1368280). Per la consegna della quota mensile della “decima” è possibile rivolgersi al proprio parroco oppure contattare il Centro missionario diocesano (tel. 3897869648 lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12 o via mail donantonioferri@email.it) Il centro è disponibile anche per ulteriori informazioni così come la Caritas diocesana (tel. 019822677 oppure segreteria@caritas.savona.it o ancora www.caritas.savona.it).

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium