ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 26 luglio 2012, 09:33

Il silenzio delle istituzioni sul biomonitoraggio Tirreno Power. Pongiglione (Verdi): "Dove sono ASL, Regione e ARPAL?"

La prima reazione di fronte alla divulgazione dei dati del biomonitoraggio è quella di una rabbiosa indignazione. Risultati di quel genere sono sconvolgenti!

Il silenzio delle istituzioni sul biomonitoraggio Tirreno Power. Pongiglione (Verdi): "Dove sono ASL, Regione e ARPAL?"

La prima reazione di fronte alla divulgazione dei dati del biomonitoraggio è quella di una rabbiosa indignazione. Risultati di quel genere sono sconvolgenti! Eppure da decenni le Associazioni ambientaliste, il MODA in primis, e i Cittadini sempre più a contatto con gravissimi problemi di salute, e negli ultimi anni anche l’Ordine dei Medici, denunciavano con la voce più alta possibile (quella che era loro consentita), livelli intollerabili di inquinamento e chiedevano soluzioni ai responsabili della Salute pubblica.

C’è stato un vero muro di gomma. E ora questi numeri enormi, che dovrebbero fare tremare chi gestisce le attività produttive fuori legge e tutte le istituzioni preposte alla difesa dei Cittadini e del Territorio! Vorrei tanto vedere prendere posizione le principali forze politiche locali, i sindacati: da questo inquinamento letale sono colpiti i Cittadini, i lavoratori, le casalinghe, i pensionati che li considerano un punto di riferimento e si sono fidati che li tutelassero insieme alle loro famiglie, non solo in ambito economico.

Dove sono ASL , Regione e ARPAL? In fondo i Cittadini non chiedono altro che il rispetto delle leggi (da quanti anni i gruppi della Tirreno Power sono in funzione senza l’Autorizzazione Integrata Ambientale?) e la difesa della salute. La nostra Provincia ha già pagato abbastanza per il ricatto lavoro vs ambiente. I responsabili non hanno capito che senza la salute anche il lavoro più remunerativo è inaccettabile?

Daniela Pongiglione (consigliera comunale di Noi per Savona- Verdi, Gruppi che aderiscono alla RETE savonese “Fermiamo il carbone”)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium