ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 09 ottobre 2012, 13:48

Rialto in rivolta contro la Carcare-Predosa

Ieri sera presso la Sala consiliare del Comune di Rialto si è tenuta la prima affollata riunione pubblica del Comitato “DIFENDIAMO LE NOSTRE VALLI – NO alla bretella Borghetto Carcare Predosa”. (l'unica non autostrada del mondo ad attraversare una catena montuosa per il lungo)

immagine d'archivio

immagine d'archivio

 

Le Amministrazioni Regionali e Provinciali stanno infatti studiando l’eventualità di realizzare una bretella autostradale che collegherebbe Borghetto a Carcare attraversando Verzi di Loano, la frazione San Lorenzo di Giustenice, il territorio del Comune di Rialto (poco sotto il Palazzo Comunale) e quello di Orco-Feglino risalendo la valle che da Ponte del Passo conduce alla Colla di San Giacomo, con conseguenze disastrose per l’ambiente e l’economia di queste zone e di quelle costiere che resterebbero escluse dal traffico proveniente dal Piemonte.

Dopo interessanti e puntuali relazioni tecniche, l'assemblea ha deciso di ampliare il dibatto coinvolgendo tutte le popolazioni dell'entroterra.

Le prossime riunioni si terranno il 18 ottobre presso la Sala Consiliare del Comune di Calice Ligure, il 22 presso la sala della polisportiva di Orco – Feglino e il 25 a Giustenice.

Il Comitato è stato costituito il 23 luglio 2012 per iniziativa del Sindaco e del Consiglio Comunale di Rialto al fine di informare le popolazioni interessate dalla costruzione della bretella ed avere una partecipazione attiva e critica nella discussione circa la necessità e l’utilità di realizzare quest’opera.

Fino ad oggi, nonostante sia stato richiesto insistentemente da alcuni Sindaci, la Provincia di Savona ha deciso di non trasmettere agli enti locali e alle popolazioni interessate il progetto dettagliato: documentazione necessaria  per consentirne un esame ed una critica puntuale dello stesso.

L'allarme è partito dopo il primo esame di una proposta di tracciato trasmessa ai Sindaci. Proposta che comunque evidenzia lo stravolgimento di vallate di incomparabile bellezza (con un delicato equilibrio idrogeologico) e di antichi nuclei urbani.

Il Comitato ha nel frattempo attivato un sito internet www.difendiamolenostrevalli-noallabretellaborghettocarcarepredosa” sul quale sono pubblicati:

  • lo statuto del Comitato,
  • le foto dei territori che verrebbero attraversati dalla bretella,
  • i contributi di alcuni importanti esperti quali l’ing. Willhelm Huesler di Zurigo (esperto internazionale di trasporto pubblico) e il prof. Castellani.

Entrambi hanno già evidenziato l’inutilità dell'opera e la necessità etico-giuridica di una partecipazione alle decisioni da parte delle popolazioni interessate.

Oggi l'intento è quello di divulgare il più possibile il progetto così che lo stesso venga discusso ed esaminato da tutti i cittadini abitanti in questa parte di Liguria, con la speranza che in tal modo vengano sensibilizzati gli Amministratori regionali e provinciali per far si che i soldi pubblici vengano spesi in opere e azioni veramente utili alla collettività , quali la sanità e la scuola.

Com. Ugo Frascherelli, Presidente del Comitato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium