ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Eventi

Eventi | 29 ottobre 2012, 18:11

"Strie du burgu": spettacoli, giochi, degustazioni e escursioni a Finalborgo

Spettacoli teatrali, giochi di strada, incontri a tema, degustazioni ed escursioni guidate il 31 ottobre e il primo novembre a Finalborgo

"Strie du burgu": spettacoli, giochi, degustazioni e escursioni a Finalborgo

Si intitola “Strie due Burgu. Scienza, conoscenza e stregoneria a Finalborgo” la manifestazione in programma mercoledì 31 ottobre e giovedì primo novembre nelle vie e nelle piazze all’interno delle mura medievali.

In programma spettacoli teatrali, giochi di strada, convegni a tema, percorsi di scoperta, degustazione e ricette  ed escursioni guidate.

Si comincerà mercoledì 31 alle 21,30, all’Auditorium di Santa Caterina, con “Non lasciare vivere la malefica. Episodi della caccia alle streghe in quattro scene e quattro intermezzi”, conferenza - spettacolo del professor Paolo Portone con letture a cura dell'Associazione Culturale Baba Jaga, musiche e adattamenti del maestro Maurizio Fiaschi, voce della cantante  Anna Delfino.

Il primo novembre le iniziative riprenderanno alle 9,30 con un’escursione archeologica e paesaggistica organizzata dal Museo Archeologico dal titolo “Il volo della Strega: alla scoperta dei luoghi rituali del Finalese” (è consigliata la prenotazione al numero 334/2282163, quota di partecipazione 8 euro adulti e 4 euro bambini, ritrovo presso il Museo).

Alle 10,30 si terrà al Museo l’incontro ad ingresso libero”Miti e leggende nel Finalese visti attraverso l'archeologia”, seguito alle 14 da un’escursione guidata sul tema delle erbe mangerecce e aromatiche, sul loro utilizzo in cucina e le loro virtù a cura della Cooperativa Tracce (escursione gratuita, prenotazioni al numero 348/4735752, partenza da piazza Santa Caterina).

Dalle 14.30 alle 17.30 piazza del Tribunale e piazza Aycardi ospiteranno i giochi per bambini proposti dalla Ludoteca "I treni a vapore" e dal Ludobus GiocosaMente.

Nel pomeriggio il Museo Archeologico ospiterà altri due incontri a tema:  “Divinità femminili e simboli vegetali” (ore 15) e “Alimentazione nel Medioevo: contadini, signori e monaci” (ore 16).

Alle 16 partirà da piazza Aycardi una visita guidata per bambini alla “Casa delle Streghe” a cura dell’associazione culturale Baba Jaga (prenotazioni al numero 349/5241246),  mentre alle 18 andrà in scena ai Chiostri di Santa Caterina lo spettacolo "Caccia alle Streghe!", a cura della Compagnia Vivarte Italia e dell’associazione (ingresso libero).

Previste, inoltre, le degustazioni “La cucina magica nei locali del Borgo”, con piatti e bevande dalle antiche tradizioni della cucina ligure.

La manifestazione è organizzata dall’associazione Finalborgo.it, attraverso la Corporazione di Progetto La Scatola delle Tradizioni, che unisce tutte le attività produttive associate per promuovere e rinverdire le tradizioni del Borgo.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Finale Ligure. Collaborano l’Associazione Culturale Baba Jaga, il Centro Storico del Finale, il Museo Archeologico del Finale, la Cooperativa Tracce, la Ludoteca comunale I Treni a Vapor, il Ludobus Giocosamente e l’associazione Cuochi Savona.

PROGRAMMA:

Mercoledì 31 ottobre

  • ore 21.30 Auditorium di Santa Caterina
    Non lasciare vivere la malefica
    (episodi della caccia alle streghe in quattro scene e quattro intermezzi)
    Conferenza spettacolo del Professor Paolo Portone - Letture a cura dell'Associazione Culturale Baba Jaga - Musiche e adattamenti M° Maurizio Fiaschi - Cantante Anna Delfino

Giovedì 1 novembre

  • ore 9.30 Punto d'incontro Museo Archeologico del Finale
    Archeotrekking "Il volo della Strega
    " alla scoperta dei luoghi rituali del Finalese. A cura del Museo Archeologico del Finale - E' consigliata la prenotazione (tel. 3342282163) - Costo: 8 euro adulti e 4 euro bambini
  • ore 10.30 Museo Archeologico del Finale
    Miti e leggende nel Finalese visti attraverso l'archeologia

    Ingresso libero
  • dalle ore 14.30 alle 17.30 Piazza del Tribunale e Piazza Aycardi
    Giochi per bambini

    A cura della Ludoteca "I treni a vapore" e Ludobus GiocosaMente
  • ore 14.00 Da Piazza Santa Caterina
    Escursione guidata sul tema delle erbe mangerecce e aromatiche, sul loro utilizzo in cucina e le loro virtù
    .
    A cura della Cooperativa Tracce - Escursione gratuita - Si consiglia la prenotazione e abbigliamento comodo (info 348.4735752)
  • ore 15.00 Museo Archeologico del Finale
    Divinità femminili e simboli vegetali

    A cura del Museo Archeologico del Finale - Ingresso libero
     
  • ore 16.00 Museo Archeologico del Finale
    Alimentazione nel Medioevo: contadini, signori e monaci

    A cura del Museo Archeologico del Finale

    Ingresso libero
  • ore 16.00 Piazza Aycardi
    Visita guidata per bambini alla "Casa delle Streghe"

    A cura dell'Associazione Culturale Baba Jaga - Prenotazioni 3495241246
  • ore 18.00 Chiostri di Santa Caterina
    Spettacolo "Caccia alle Streghe!"

    A cura di Vivarte Italia e Associazione Culturale Baba Jaga - Ingresso libero
  •  Per le vie e le piazze di Finalborgo
    "La cucina magica nei locali del Borgo"

    Piatti e bevande dalle antiche tradizioni della cucina ligure

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium