ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 09 aprile 2013, 09:21

Franco Bologna incontra la cittadinanza a Carcare

Tema del giorno: "Proposte locali per i servizi sociali"

Franco Bologna

Franco Bologna

Mercoledì 10 aprile 2013, nei consueti tre orari, alle 10.30, alle 16.30 il pomeriggio e alle 20.30, nel point elettorale di Via Garibaldi, il candidato sindaco Franco Bologna insieme ai componenti della Lista Bologna svilupperanno alcuni punti programmatici sul tema:   "Proposte locali per i servizi sociali".

Il settore dei servizi sociali è, in ogni Comune, di strategica importanza per la sensibilità e l'ampiezza dei suoi campi d'intervento. Le politiche sociali a livello locale non possono dissociarsi dai piani sanitari programmati a livello nazionale e regionale. Localmente bisogna intervenire sulle specificità del territorio comunale e lavorare in "sinergia di servizi" insieme agli altri Comuni del comprensorio vallivo. Nel dettaglio focalizzeremo gli interventi in più sfere di competenze tenendo conto delle esigenze dei diversi dati anagrafici: assistenza sociale; servizi sanitari; pubblica istruzione; attività associative culturali, sportive e ricreative; sicurezza individuale e collettiva; esigenze delle relazioni interpersonali di convivenza comunitaria.   Gli interventi riguarderanno:

- sostegno ai singoli e ai nuclei famigliari bisognosi con verifica delle reali condizioni di necessità;

- perfezionamento del servizio di assistenza domiciliare per gli anziani;

- sensibilizzazione alle problematiche dei disabili per un loro completo inserimento nel tessuto sociale;

- sostegno per le esigenze dei giovani nuclei famigliari;

- completamento del progetto della RSA in località Cornareto;

- potenziamento delle funzioni del Distretto Socio Sanitario e promozione di campagne preventive delle patologie diffuse in coordinamento con le strutture sanitarie territoriali;

-in merito all'area pubblica istruzione porre in rilevanza le problematiche minorili in particolare riferite all'età adolescenziale, creando, insieme al contributo delle istituzioni competenti, un osservatorio per fornire supporto, azioni concrete, formazione.

-il Centro Polifunzionale è diventato una realtà, il suo potenziamento un obiettivo, insieme al Centro Ragazzi sono riferimento per attività aggregative.

-con riferimento al "Progetto Paese giardino", istituzione di un'area o più aree adibite allo sgambamento dei cani, considerato che le aree verdi pubbliche sono spesso utilizzate anche come zone dove far correre i cani, comportando alcuni problemi di ordine igienico, di rispetto di regolamenti e di coesistenza con altre fasce di utenza, sarà opportuno individuare aree idonee per il rispetto dei reciproci diritti ed esigenze. 

-rinnovamento ed adeguamento dei Regolamenti Comunali, recependo gli aggiornamenti legislativi in materia di gestione degli animali domestici e selvatici, ordine pubblico, orari dei locali commerciali.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium