ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 09 aprile 2013, 12:41

Nuove deleghe in Comune a Savona

Bilancio partecipato a Lugaro, Cultura alla Di Padova, contratto ATA a Costantino

il Comune di Savona

il Comune di Savona

Riassetto in giunta in Comune a Savona. Non un rimpasto politico, ma una riassegnazione di alcune deleghe: cultura alla Di Padova, bilancio partecipato a Lugaro, contratto ATA a Costantino. Una misura presa per valorizzare al meglio alcune competenze e rendere più efficace l'intervento dell'amministrazione, spiegano dal Comune.

Sicuramente a fare più scalpore è la "promozione" di Elisa Di Padova. A lei, già assessore alle Politiche Giovanili, il sindaco Berruti ha deciso di cedere anche la delega alla Cultura, che prima seguiva direttamente il primo cittadino. Un premio concesso anche in virtù dei risultati della giovane amministratrice, catapultata inaspettatamente "in poltrona" alle ultime elezioni (per lei, entrata in politica quasi per caso, il posto arrivò per una combinazione di "quota rosa" e risultato elettorale dell'IdV) e dimostratasi poi invece una dei punti di forza della seconda giunta Berruti. “Il mio operato sarà in continuità con quanto svolto finora dall'Amministrazione, nella persona del Sindaco", le sue parole. "Finora mi ero più di una volta occupata di iniziative a carattere culturale, il cui raggio di azione va spesso a toccare le deleghe alle Politiche Giovanili e agli Eventi che, insieme ad Università e CED, mi erano già state attribuite dal Sindaco. Con la delega alla Cultura sarò quindi in grado di mettere a sistema, anche con la collaborazione di organismi esterni all'Amministrazione, tutte le risorse a nostra disposizione per valorizzare tutte le peculiarità che a livello culturale la nostra città ha da offrire, anche in un'ottica di sviluppo dell'offerta turistica. Particolare attenzione sarà riservata alla popolazione giovanile che, oggi più che mai, ha bisogno di una forte offerta culturale. Inoltre, cercheremo di far parte di nuovi circuiti culturali, come il CRAC a cui già aderiamo, in modo da ampliare il nostro raggio d'azione”.

Per Jorg Costantino, al secondo mandato all'Ambiente, contratto di servizio e attività ATA. Se la seconda delega diventa solo una voce più specifica (prima era genericamente nella Qualità Urbana), la prima viene invece scorporata dal Decoro Urbano, che è di competenza di Lirosi. Soddisfazione da parte dell'assessore: "Con questa delega va a completarsi il mio lavoro nell'ambito della gestione dei rifiuti e ambientale. Molti sono oggi i progetti attivati con ATA, su tutti la raccolta differenziata, che segue un modo di operare molto flessibile. Penso che, per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, maggiore sia l'intervento pubblico meglio sia per la comunità. L'obiettivo che vorrei ottenere entro il termine del mio mandato è portare ATA ad operare in un più vasto bacino territoriale, seguendo la strada già in corso oggi. Vorrei dunque un'ATA che continui ad essere, come è sempre stata, un'azienda forte, caratterizzata da un'azione efficace ed efficiente, ed estesa territorialmente.”

Sergio Lugaro avrà invece in carico da oggi il bilancio partecipato, che va ad aggiungersi alle sue deleghe attuali (decentramento e quartieri). "La nuova delega si pone in continuità con l'impegno preso dal Sindaco nel Settembre 2012, un impegno a far sì che, grazie a risorse ad hoc, l'Amministrazione possa tradurre in realtà le richieste di intervento poste direttamente dalla cittadinanza nell'ambito dei nuovi percorsi di partecipazione diretta che il mio assessorato ha da tempo attivato. Per questo posso dire che la delega è come fosse stata attribuita ai cittadini dei quartieri. Nello specifico la delega al Bilancio Partecipato comprende manutenzione straordinaria, manutenzione ordinaria strade ed immobili comunali, pubblica illuminazione", ha dichiarato l'assessore.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium