ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 16 aprile 2013, 10:18

Savona Smart City, giovedì la presentazione di "Genny 2.0"

Il suo inventore è Paolo Badano, savonese disabile: ha applicato una sedia rotelle ad un segway

Paolo Badano (a destra), inventore di Genny

Paolo Badano (a destra), inventore di Genny

Savona ha aderito da alcuni mesi al progetto delle Smart City (città intelligenti), per creare un ambiente urbano in grado di migliorare la qualità di vita dei propri cittadini, conciliandola colle esigenze delle imprese e delle istituzioni. Obiettivo di una Smart City è migliorare la mobilità delle persone grazie ad una pianificazione urbanistica attenta.

Giovedì 18 aprile alle ore 18.00 Paolo Badano, inventore di Genny 2.0, interverrà alla conferenza, presso l' Info Giovani in corso Italia a Savona, all’interno della sezione “Un’altra fabbrica”.

Chi abitualmente vive una vita da seduto ed utilizza le tradizionali sedie a rotelle sa bene quali problematiche si incontrano nel loro uso quotidiano. Genny 2.0 è un mezzo per la mobilità personale che inaugura una nuova filosofia di trasporto. Grazie alla sua tecnologia auto-bilanciante, permette agli utilizzatori di muoversi in totale libertà e sicurezza. Genny infatti è controllata da una rete intelligente di sensori, assemblaggi meccanici, propulsione e sistemi di controllo che percepiscono il cambio del terreno e della posizione del conducente 100 volte al secondo, molto più velocemente di quanto il cervello possa pensare.

In pratica, come su un segway, il disabile muove la propria sedia semplicemente spostando avanti e indietro il corpo, avendo le mani libere e potendo (grazie alle ruote più larghe) avanzare anche su superfici irregolari come la sabbia.

I savonesi sono abituati da anni a vedere Paolo in giro per la città con il suo prototipo: ora finalmente l'invenzione savonese inizia a cambiare la vita di molte persone.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium