ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 10 luglio 2013, 08:11

Urbe: il comune approva il bilancio e abbassa l'Imu sulla 2° casa

Prossimi interventi: manutenzione cimiteri e servizi idrico e fognario

Il comune di Urbe

Il comune di Urbe

Come promesso lo scorso anno (quando a malincuore abbiamo dovuto applicare l’IMU con aliquote imposte), nel Consiglio Comunale del 9.7.2013, in fase di  approvazione del bilancio di previsione 2013, grazie all'accurata gestione delle finanze del ns Comune, è stato possibile  diminuire l'IMU sulla seconda casa di un punto, passando dal nove all'otto per mille; inoltre l'Amministrazione ha applicato anche una forma di comodato d'uso per i parenti di primo grado diminuendo l'imposta dal 9 al 6,6 per mille. Naturalmente dei benefici di tali agevolazioni, i cittadini ne usufruiranno con la rata/saldo del mese di dicembre, nel momento in cui verrà eseguito il calcolo di tutta l’annualità. Occorre considerare  che la voce entrate del Bilancio è purtroppo, caratterizzata prevalentemente dall'IMU seconda casa, che non è tutta devoluta al Comune ma una parte consistente va allo Stato che la destinerà “al fondo di solidarietà dei Comuni”per una eventuale successiva ripartizione.

Attualmente il nostro Comune deve contare su un IMU che come importo corrisponde a quello della vecchia ICI.

E' un anno di transizione, che comunque ci consentirà di pagare tutte le pendenze del passato e di intervenire sul patrimonio Comunale per le manutenzioni del caso, per  garantire una viabilità accettabile e sicura e i servizi fondamentali alla persona.

Altri interventi in conto capitale riguarderanno i cimiteri e i servizi idrico e fognario.

I risultati della gestione che come è noto è stata improntata al contenimento delle voci di spesa più pesanti, potrebbe dare i sui frutti nel prossimo bilancio 2014.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium