ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 10 settembre 2013, 15:00

Savona, nel fine settimana s'inaugurano due nuovi impianti sportivi: il Palatrincee ed il Pala Volley

Assessore Martino: "Questi due nuovi poli rientrano nell'azione di promozione dell'eccellenza sportiva savonese"

Il Palatrincee;

Il Palatrincee;

Venerdì alle ore 20.30 si inaugura il Palatrincee, impianto sportivo polivalente ubicato presso i Giardini delle Trincee di Savona. L'impianto comunale è stato realizzato con finanziamento proprio dell'Amministrazione (euro 390.00,000) e con finanziamento regionale (euro 636.713,00). L'intervento di potenziamento del polo sportivo dei giardini di Via Trincee rappresenta infatti uno dei cinque progetti compresi nel P.I.U. (Progetto Integrato Urbano) Savona per la riqualificazione e l'integrazione degli spazi pubblici del quartiere centro e dei fronti d'acqua della Città di Savona, nell'ambito del Programma Operativo Regionale Fondo Europeo Sviluppo Regionale 2007-2013.

Il progetto - presentato nell'aprile 2009 dal Sindaco di Savona Federico Berruti, dal Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e da Carlo Ruggeri, allora Assessore Regionale alla Pianificazione Territoriale, oggi Presidente di IPS Insediamenti Produttivi Savonesi -  si propone di costruire una fascia di spazi pubblici per la percorrenza pedonale, la fruizione degli sport ad ampia diffusione sociale, l'uso del tempo libero in un ambiente sano e vivibile, attorno e dentro la città di Savona. La struttura è progettata in modo da essere utilizzata occasionalmente anche per manifestazioni culturali di quartiere. Essa si compone di una pista di pattinaggio di dimensioni 20x40 metri, spazi per gli atleti,  spazi per il pubblico dimensionati in modo da poter ospitare in futuro tribune in struttura per 300 persone, servizi igienici per il pubblico. L’edificio è classificabile, ai sensi delle norme CONI n. 1379/2008 come impianto sportivo agonistico, in cui possono svolgersi attività ufficiali della Federazione Sportiva Hockey e Pattinaggio, a livello regionale e locale.

Sabato, sempre nel comune di Savona, si inaugura un nuovo impianto sportivo:  alle ore 10.30, grande festa per l'apertura del Pala Volley, la struttura dedicata alla pallavolo nel quartiere di Legino, in Via Molinero 2r.

Dichiara l'Assessore allo Sport del Comune di Savona Luca Martino: “Dopo il Palatrincee, siamo molto lieti di offrire alla città un nuovo polo sportivo, nel quartiere di Legino, questa volta dedicato alla pallavolo. Prosegue dunque l'azione dell'Amministrazione tesa alla promozione dell'eccellenza sportiva e della socializzazione nella nostra comunità”.

Il polo sportivo è costituito da una palestra al coperto, annessi spogliatoi e servizi, campo principale divisibile in due campi di allenamento e parcheggi. La palestra può avere un utilizzo polivalente in base alle direttive del CONI: è idonea per la pratica della pallavolo, della pallacanestro e di attività ginniche. 

Il Polo sportivo è stato progettato in modo da garantire il criterio di accessibilità e fruizione della struttura anche a persone con ridotte capacità motorie, sia per i praticanti che per gli spettatori ed ha una capienza di circa 300 spettatori.

 

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium