Una Pietra Ligure più green non solo per la raccolta differenziata, ma anche per i mezzi che raccolgono appunto la differenziata. Sono stati infatti presentati oggi pomeriggio, alla presenza del sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi, dell’assessore regionale all’ Ambiente Renata Briano, al Presidente e al Direttore generale di ATA S.p.A. Sara Vaggi e Luca Pesce, il nuovo parco mezzi “green” di ATA S.p.A.
La nuova flotta è costituita da tra tre motocarri Goupil misti (dotati di un gruppo lavaggio e vasca ribaltabile per rsu) due motocarri Piaggio Porter (allestiti con vasca rsu e dispositivo volta bidoni), un motocarro Renault Maxity (attrezzato con vasca rsu e dispositivo volta bidoni) e un quadriciclo Renault Twizy la quale autonomia, grazie ad un peso ridotto pari a circa 500 kg comprensivi di batteria, è di circa 100 km, riesce a raggiungere anche gli 80 km/h e la ricarica completa avviene in circa tre ore e mezza. Tester d’eccezione per quest’ultimo mezzo il sindaco De Vincenzi, in veste di pilota, e l’assessore Briano, in veste di copilota.
Pietra Ligure è il terzo comune in Italia ad usare il motocarro della Goupil per lo spazzamento delle strade: la prima è stata Milano e il veicolo viene utilizzato, come racconta il Presidente Pesce, per pulire Piazza del Duomo.
La mobilità pulita, la riqualificazione energetica di edifici pubblici e privati e la sensibilizzazione dei cittadini in tema di consumi energetici rappresentano i principali settori sui quali si concentrano gli interventi delle città firmatarie del Patto dei Sindaci, tra cui appunto Pietra Ligure. L’amministrazione Comunale, di conseguenza, si è impegnata a rispettare l’obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra nocivi del 20% entro il 2020, come previsto dalla strategia 20-20-20 dell’Unione europea: in questo piano si inserisce appunto la scelta di dotarsi di mezzi a mobilità ecologica.
















