ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Attualità

Attualità | 30 giugno 2014, 12:14

Alpi Marittime patrimonio Mondiale dell'Unesco: tanti eventi per sostenere la candidatura

Appuntamenti in Liguria e Piemonte per vivere fino in fondo l'area protetta

Alpi Marittime patrimonio Mondiale dell'Unesco: tanti eventi per sostenere la candidatura

 

Questa settimana si entra nel vivo dell’estate e cominciano gli incontri, le attività per vivere a 360° il territorio delle Alpi Marittime.

Il primo incontro in programma è giovedì 3 luglio, alle 21, alla sede del Parco di Valdieri. Il direttore del Parco, Patrizia Rossi, inaugura la rassegna di appuntamenti dedicata alla candidatura delle Alpi del Mare al Patrimonio Unesco. Il territorio che comprende i Parchi Marittime, Marguareis, Mercantour, Alpi Liguri, i siti Natura 2000 della Provincia di Imperia e i Giardini Hambury è stato recentemente iscritto, come richiede l’UNESCO per i beni transfrontalieri, nelle liste indicative di reperimento dei nuovi siti del Patrimonio naturale mondiale di Italia e Francia.

La dottoressa Rossi, che dopo oltre 30 anni alla guida delle Marittime tra qualche giorno andrà in pensione, presenta le “carte vincenti” dell’area internazionale per entrare nella prestigiosa lista riconosciuta in tutto il mondo.

 

Venerdì 4 luglio debutta la rassegna Montagne di libri consacrata all'editoria che parla delle terre alte. Gabriele Gallo presenta il secondo volume di “Rifugiarsi nella descrizione di un attimo” dedicato alle Alpi Marittime. Una guida appena uscita dei rifugi e bivacchi che fornisce informazioni su storia, geografia, enogastronomia e antropologia, note tecniche su lunghezza, difficoltà, dislivelli e tempi di percorrenza, il tutto è illustrato con mappe e fotografie a colori.

La serata è, alle 21, alla sede del Parco di Valdieri.

 

Sabato 5 luglio, per tutta la giornata al Centro visita Uomini e Lupi a Entracque ci sarà Mario Collino, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Prezzemolo, a intrattenere il pubblico con racconti e gli straordinari giochi di una volta.

Informazioni: tel. 0171 978616.

 

Domenica 6 luglio, Palanfrè è in festa. Si comincia alle ore 9.30 con la passeggiata gratuita sul sentiero natura che contorna la bandita del bosco di faggio che da tempi immemorabili protegge l’abitato sottostante dalle valanghe. Guardiaparco e musicisti conducono i partecipanti alla scoperta dell’ambiente naturale e delle tradizioni della Val Grande.

Al rientro, degustazione di formaggi di produzione locale presso il caseificio e azienda agricola “L’Isola”. Pranzo a prezzo convenzionato presso il rifugio escursionistico del Parco “L’Arbergh” (tel. 340 6973954) e poi un pomeriggio di balli occitani sulle note della formazione Prisma d’Oc.

Informazioni: tel. 340 6973954

 

I programmi dell’estate sono su: www.parcoalpimarittime.it

http://www.parcoalpimarittime.it

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium