ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 12 settembre 2014, 13:15

Savona, domani prima edizione de "La fortezza della Musica"

A partire dalle ore 10 il “Mercatino della Cittadella. A seguire, spazio alla musica con il contest delle band emergenti, i concerti dei Mistic Zippa, Persiana Jones, Vallanzaska, Olly Riva & The Soul Rockets, Fetish Calaveras e Jaspers.

Savona, domani prima edizione de "La fortezza della Musica"

 

E' giunta al termine la pre-selezione al contest dedicato alle band emergenti della regione, che anticiperà l'attesissimo concerto serale della prima edizione de La Fortezza della Musica, con cinque finalisti ad esibirsi sabato 13 settembre sul palco di Piazza della Cittadella, a partire dalle ore 15.

Ad aprire la giornata sarà il Mercatino della Cittadella, in programma a partire dalle ore 10 e fino a termine manifestazione; realizzato in collaborazione con Confcommercio e ricco di tutte le eccellenze artigiane del territorio ligure, il mercatino occuperà la zona del fossato e della Cittadella.

Come detto, alle ore 15 si darà il via al contest delle band emergenti, che, grazie ad una speciale giuria di qualità aiutata dal prezioso aiuto del pubblico, dovrà valutare le performance in tutti i suoi aspetti tecnici e artistici.

La band vincitrice avrà l'opportunità di registrare un brano gratuitamente presso lo Studio Music Lab, e aprirà il concerto serale della prossima edizione de La Fortezza della Musica.

A seguire, a partire dalle ore 19, Cheapeau e Vuoto Critico daranno il loro contributo all'evento curando l'esibizione live dei Mistic Zippa, e con l' esposizione di opere e performance di carattere artistico in Piazza della Cittadella.

A partire dalle ore 20.30, ci si sposta in Piazzale del Maschio dove, con ingresso euro 10 (tutti gli altri appuntamenti in programma sono ad ingresso gratuito), si terrà un ricchissimo programma artistico-musicale, che vede protagonisti gruppi di fama nazionale: gli amatissimi Persiana Jones e Vallanzaska, accompagnati da performance grafiche (un writer si esibirà nella creazione di un murales su supporto disegnando in base alla musica ascoltata) e spettacoli di danza verticale, a cura di Emstelu Danza, nonché Olly Riva & The Soul Rockets, Fetish Calaveras e Jaspers.

All'interno dell'area concerto, vi sarà la possibilità di mangiare e bere presso diversi stand.

Per tutto l'arco della giornata, i fotografi di Adventure Photo Dream aiuteranno l'organizzazione de La Fortezza della Musica nella raccolta dei momenti più belli dell'iniziativa.

Il progetto, finanziato in parte dalla Regione Liguria nell’ambito di“Liguria Giovaninsieme”, dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Savona, vede la direzione artistica di Fratelli Baffetti, la preziosa collaborazione di MusicLab e le sponsorizzazioni di Fratelli Guatti, Gbros e Confcommercio, e, come è ormai felice prassi consolidata delle iniziative promosse dalla Politiche Giovanili, parte dai giovani per coinvolgere tutte le fasce d’età.

“Per la prima volta la stagione estiva in Fortezza prosegue con una coda destinata al pubblico giovanile e ai giovani musicisti - dichiara l'Assessore alle Politiche Giovanili, Cultura ed Eventi Elisa Di Padova - : la “Fortezza della Musica” si propone di organizzare in uno dei luoghi più belli della nostra città una serata di concerti con artisti amati dal pubblico giovanile legando però a questo evento un concorso tra gruppi emergenti locali e regionali di età non superiore ai 28 anni. Le importanti conferme per la composizione della giuria rimarcano la bontà di questo progetto. Ringrazio per questo Roberto Gualdi, savonese illustre che ha voluto essere testimonial all'inaugurazione del Music Lab pochi mesi fa e che insieme a noi in prima persona ha manifestato il suo impegno per la valorizzazione della musica e dei giovani musicisti del nostro territorio. Come per altre iniziative promosse dalle Politiche Giovanili, ancora una volta prezioso sarà l'apporto dato dai social media che verranno utilizzati per il concorso, almeno in una prima fase di selezione. Oltre all’attesa serata di concerto, La Fortezza della Musica vuole diventare evento annuale di proposta al grande pubblico del lavoro dei gruppi giovanili che hanno trovato nel Music Lab il loro nuovo luogo di aggregazione e creatività. La Fortezza della Musica si pone quindi come un’iniziativa che mette al centro il protagonismo giovanile e la voglia di stare insieme. Con questa iniziativa andremo a chiudere l’estate di eventi in Fortezza 2014”.

La “Fortezza della musica” nasce da un’idea di Gabriele Guatti, con l'obiettivo di creare un polo musicale a Savona. Archimedia, nella figura di Erika Zagni come direttrice di produzione, ha subito dato il “via” ai lavori : “ Ho visto La fortezza della Musica come un’immensa opportunità – spiega Erika - La città è ricca di giovani volenterosi pronti a mettersi in gioco per creare un grande evento ricreativo. Sarebbe però limitativo considerare questa giornata solo puro divertimento. Grazie all’aiuto di MusicLab, infatti, si è riusciti a coniugare una serata di spettacolo con un contest per i gruppi giovanili, in un’ottica di valorizzazione delle capacità dei musicisti liguri. In ultimo, non posso fare a meno di ricordare la preziosa collaborazione di Vuoto Critico e Chapeau, che hanno ampliato lo scenario artistico della manifestazione, includendo altri tipi di arte”.
Per poter realizzare un progetto di così ambiziose dimensioni, gli sponsor sono stati fondamentali.

Daniele Guatti di Gbros s.r.l. sostiene “ Il mio lavoro mi impone di girare l’ Italia per fare spettacolo. Sapere che ho partecipato alla realizzazione di un grande evento come questo nella mia città mi riempie di orgoglio. Ogni buon imprenditore desidera poter far crescere la sua azienda dove ha le proprie radici. Spero che questo sia un primo segnale di un nuovo percorso”.

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium