"Dopo l'inaugurazione sul lungolago di Varese, ad Ispra, di una passeggiata intitolata a Mario Berrino non è più dilazionabile l'applicazione della delibera di intitolazione all'artista, approvata con il sindaco Avogadro, di una via e, in più subordinata, di un giardino di Alassio" A lanciare l'appello è il prof. Pier Ferdinando Quaglieni, del centro Pannunzio.
"Berrino, sottolinea lo storico, è Alassio, i suoi quadri hanno immortalato Alassio e sono in giro nel mondo a ricordare la perla del Ponente. Che ad Ispra non ci fossero autorità alassine è grave, ma sarebbe gravissima, dopo questo precedente, un'ulteriore, ingiustificabile dilazione".
Il presidente del "Centro Pannunzio" lancia allora un appello al sindaco, affinchè venga intitolato alla memoria del pittore un giardino, come promesso in passato. "Oggi si sente grande la sua mancanza.Le sue idee hanno dato vita internazionale e nazionale ad Alassio. Che Ispra abbia battuto Alassio è un fatto che ci lascia l'amaro in bocca. La panchina Berrino davanti al suo studio, assolutamente non basta".