/ Attualità

Attualità | 13 gennaio 2015, 16:30

Albenga: dal 15 gennaio iscrizioni scolastice, ecco come

Il dirigente scolastico dei due comprensivi ingauni Badino afferma "Soddisfatti dell'offerta formativa che possiamo dare. Importanti le medie ad indirizzo musicale, Albenga una delle 4 scuole della provincia nella quale è possibile"

Albenga: dal 15 gennaio iscrizioni scolastice, ecco come

Partiranno dal 15 gennaio le iscrizioni presso gli istituti scolastici del comprensorio ingauno sia per il comprensivo 1 che per il comprensivo 2 dalla scuola per l’infanzia alle scuole medie.

Ci riferisce il dirigente scolastico Badino “Per poter iscrivere i propri figli a scuola i genitori dovranno accedere on line al sito istituzionale del ministero dell’istruzione M.I.U.R www.istruzione.it nella sezione dedicata e scegliere la scuola dove intendono inserire i propri figli”.

Ricordiamo che le iscrizioni sono aperte dal 15 gennaio al 15 febbraio e presso le segreterie degli istituti scolastici sarà possibile trovare assistenza all’iscrizione.

Solo per la scuola dell’infanzia l’iscrizione avverrà ancora in modo cartaceo.

Partiranno inoltre gli open day nei prossimi giorni per permettere ad alunni e genitori di visitare i plessi scolastici.

Con l’occasione afferma Badino “Albenga offre una possibilità formativa importante per ciò che concerne le sue scuole statali. Vogliamo ricordare che è partito da quest’anno l’indirizzo musicale presso le scuole medie. I ragazzi potranno avvicinarsi all’uso di alcuni strumenti : piano, chitarra, clarinetto e flauto traverso.”

In cosa consiste questo indirizzo?

A spiegarcelo proprio Badino che evidenzia come, questo indirizzo preveda delle ore pomeridiane che vanno oltre l’orario scolastico e oltre l’osa di educazione musicale che si fa abitualmente.

Durante il pomeriggio i ragazzi con degli insegnanti di strumento potranno imparare l’uso di quattro diversi strumenti. Attualmente partecipano al progetto formativo tra i 90 e i 100 alunni, gli insegnanti inoltre si sono messi a disposizione dei colleghi di educazione musicale per una collaborazione che porterà ad un avvicinamento progressivo di sempre più studenti al progetto.

Solo quattro in Provincia di Savona gli istituti ad indirizzo musicale, oltre ad Albenga, anche Alassio, Finale Ligure e la Guidobono di Savona.

Commenta Badino “è incredibile come in poco tempo i ragazzi riescano ad apprendere le basi musicali ed esibirsi già al primo anno a natale in un piccolo concerto. Siamo così soddisfatti che vorremmo portare anche alle elementari un corso di avvicinamento allo strumento”.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium