ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 19 gennaio 2015, 14:45

A Finale serata dedicata alla gestione delle emergenze in montagna

Appuntamento fissato mercoledì, alle 21, presso la sezione finalese del Cai

A Finale serata dedicata alla gestione delle emergenze in montagna

Serata dedicata all'autosoccorso e alla gestione delle emergenze in montagna a Finale Ligure. L’appuntamento è fissato per mercoledì, alle 21, presso la sezione finalese del Cai, in Piazza del Tribunale.

Relatori dell'incontro saranno il dottor Gianluigi Persico, in servizio al 118 di Savona nonché medico del Soccorso Alpino nella stazione finalese, coadiuvato da Luca Bianco, anch'egli della  medesima stazione, con una grossa esperienza di organizzazione nel soccorso alle spalle. “Il Cai nel ponente, spiegano gli organizzatori, è da sempre orientato sia all'escursionismo che all'alpinismo vero e proprio, e malgrado esperienze e competenze collaudate, capita a volte purtroppo di farsi male, vuoi per le condizioni ambientali al limite, vuoi per altri motivi”.

“Sempre, in tutti i casi, è importantissimo che chi si trova vicino all'infortunato che spesso è compagno di cordata, piuttosto che allievo o "collega", sappia cosa fare nell'immediatezza del fatto”.

 I due esperti tratteranno proprio questo aspetto, ovvero le due cose fondamentali da sapere e  mettere in pratica: come si attiva correttamente il sistema dell'emergenza, cosa bisogna conoscere in materia di primo soccorso in caso di trauma, in attesa del soccorso organizzato. “Spesso è proprio grazie alla qualità della prima informazione che viene resa alla centrale del 118 che dipende l'efficacia di un soccorso, sia in termini di mezzi che di tempo impiegato per raggiungere il luogo dell'incidente”, concludono gli organizzatori.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium