ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 28 giugno 2015, 12:30

Savona, a Zinola tanti appuntamenti per la “Festa di San Pietro”

A partire dal 29 giugno.

Savona, a Zinola tanti appuntamenti per la “Festa di San Pietro”

Numerose le iniziative per la “Festa di San Pietro”, organizzata dalla parrocchia di Santo Spirito e Concezione di Zinola, in collaborazione con l'associazione di promozione sociale “A maina de Zinöa”, la S.M.S. “Fratellanza Zinolese” e l'Assessorato al decentramento del Comune di Savona. 

Lunedì 29 giugno la celebrazione, culmine delle giornate di festa, quest’anno non si svolgerà come tradizione sulla spiaggia ma sulla passeggiata a mare nei pressi del pattinaggio. L’inizio dei lavori della nuova passeggiata, che da seguito alla demolizione delle baracche dei pescatori avvenuta nei mesi scorsi, ha costretto gli organizzatori a cambiare location. 
Dalle 20.15 la musica della banda “Sant'Ambrogio” di Legino allieterà l’attesa della celebrazione. 

La S. Messa inizierà alle 20.45 e sarà presieduta dal vescovo Vittorio Lupi e animata dal Coro Polifonico di Valleggia. Dopo l’arrivo della statua di san Pietro dal mare e la benedizione in ricordo dei caduti, si svolgerà la processione aux flambeaux sul lungomare e per le vie del quartiere fino alla chiesa parrocchiale per la benedizione eucaristica. Al termine il Coro Polifonico di Valleggia diretto da Marco Siri, eseguirà alcuni brani sacri dando vita a un breve concerto. 
Numerosi gli appuntamenti nelle giornate precedenti. Ad avviare le iniziative sarà l'incontro di preghiera di venerdì 19 giugno, alle 20.45 in chiesa, al quale seguirà una novena ogni giorno alle ore 18 fino al 28 giugno.

Il 26 giugno, dalle ore 20 presso il giardino della Scuola dell'Infanzia parrocchiale "Don Carlo Curioni" sono in programma una mostra e una sfilata dal titolo "Tanto di cappello", con copricapi tradizionali e curiosità legate a questi oggetti di uso comune di ieri e di oggi. Il giorno successivo. il 27 giugno, dalle 20.30 sarà la volta delle "Sanpietriadi 2015", che inizieranno sulla piazza dell’oratorio e vedranno giochi rivolti a bambini e ragazzi dai sei agli undici anni; durante la stessa serata si svolgerà il torneo "Calciobalilla che passione!" rivolto a ragazzi e adulti appassionati di calcetto. Il 28 giugno poi alle 21 sulla piazza dell'Oratorio, "Ho preso la chitarra", saggio musicaleofferto dai ragazzi che durante l'anno hanno seguito il corso parrocchiale. 

Ultimo appuntamento giovedì 2 luglio alle 21 presso la S.M.S. "Fratellanza Zinolese" con la commedia "I Guastavino e i Bevilacqua", proposta dalla Compagnia degli Instabili dell'Oratorio e liberamente tratta, a cura di Cristiana Torrielli, dall'opera teatrale di Emanuele Canesi e Gilberto Govi. La serata sarà aperta dall'apericena presso il giardino della Scuola dell’infanzia "Don Curioni". 

Dal 26 al 29 giugno, dalle 19, sarà aperta la tradizionale pesca di beneficenza, saranno visitabili le bancarelle; escluso sabato 27, per tutti ci sarà l’opportunità di cimentarsi con antichi giochi di piazza. Nelle serate del 26, 27 e 29 giugno verranno distribuite le "focaccette zinolesi" mentre la sera del 28 giugno ci sarà la pizza, a cura della Scuola dell’infanzia. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium