ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 30 giugno 2015, 17:17

Andora: stato di agitazione per i lavoratori del raddoppio ferroviario

Mancato pagamento degli stipendi .Le Organizzazioni Sindacali di categoria chiedono una presa di posizione forte a riguardo

Andora: stato di agitazione per i lavoratori del raddoppio ferroviario

Le organizzazione sindacali Feneal UIL, Filca CISL e Fillea CGIL hanno dichiarato lo stato di agitazione dei lavoratori del Raddoppio Ferroviario Andora-San Lorenzo al Mare, impiegati nella ‘Sicurbau Spa’.

“L’azienda infatti – evidenziano i sindacati - non ha ancora provveduto al pagamento delle retribuzioni di maggio (in scadenza il 15 giugno) creando forti problematiche per i dipendenti impiegati in un’opera di pubblica utilità. Questa mattina i vertici di cantiere ci hanno confermato che ancora non è possibile sapere quando verranno quietanzate le paghe, dicendo che la Stazione Appaltante Italfer Spa (Ferrovie dello Stato) non ha provveduto a pagare gli Stati di Avanzamento Lavori. In merito abbiamo provveduto, nel pomeriggio di oggi ad inviare alla Committenza (Italfer Spa) una richiesta di blocco pagamento SAL e scorporo delle quota riguardante le retribuzioni dei lavoratori, al fine di tutelare con gli strumenti che possediamo, gli stipendi delle maestranze”.

Le Organizzazioni Sindacali di categoria chiedono una presa di posizione forte a riguardo: “Le Istituzioni Locali, sapendo che questa opera sarà fondamentale per migliorare la qualità del trasporto su binari per il ponente Ligure, devono farsi carico della risoluzione di questa vertenza. Siamo anche a manifestare la nostra grande delusione nell’aver a che fare con un’impresa che, pur svolgendo un lavoro di prestigio per l’economia locale e soprattutto di carattere Pubblico, evita il confronto Sindacale e prosegue nella propria via della illegalità senza battere ciglio”.

I sindacati chiedono agli Organi Preposti di vigilare su ciò che accade quotidianamente, operai sottopagati, un monte di 230 ore mensili (quando dovrebbero essere massimo 170), mancanza di baracche che permettano un minimo di umanità all’interno dell’ambiente di lavoro, arretrati di 6 mesi di ticket pasto, nessun tipo di indennità riconosciute dal contratto di categoria.

“Insomma – terminano i sindacati - una moltitudine di situazione che nel 2015 non sono più sopportabili, soprattutto in un luogo che dovrebbe essere costantemente vigilato perché di interesse Nazionale”.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium