ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 19 luglio 2015, 13:30

Venti profughi giunti a Savona nella notte, in corso le operazioni di smistamento. Petrocca (Croce Rossa): "Preoccupati per il sentimento di repulsione nei loro confronti"

Oltre la metà sono destinati ai centri imperiesi, gli altri saranno invece distribuiti sul nostro territorio provinciale. Parino (Fratelli d'Italia): "Il sindaco lo sa? Perchè gli arrivi sono di notte?"

Venti profughi giunti a Savona nella notte, in corso le operazioni di smistamento. Petrocca (Croce Rossa): "Preoccupati per il sentimento di repulsione nei loro confronti"

Sono arrivati questa notte nella sede della Croce Rossa Provinciale una ventina di profughi destinati ai centri di accoglienza di Savona e Imperia.

Il pullman con una ventina di profughi è giunto intorno alle tre di questa notte a Savona e attualmente sono in corso le operazioni di smistamento sul territorio: oltre la metà sarebbero destinati ai centri imperiesi, gli altri saranno invece distribuiti sul nostro territorio provinciale.

A confermarlo Cristian Petrocca, referente della Croce Rossa Regionale: “Purtroppo questi nuovi arrivi generano repulsione tra le gente, siamo molto preoccupati infatti per il sentimento di contrarietà nei confronti di queste povere persone che sta dilagando. Non è corretto anche nei confronti degli operatori e dei volontari che stanno lavorando sul territorio per aiutare le persone in difficoltà. Sussiste il timore criminalità, ma sin ora, a parte l’episodio di ieri a Cairo Montenotte, non si sono registrati particolari episodi di cronaca e sono sempre state rispettate le regole da parte dei profughi peraltro inseriti in un contesto specifico di reinserimento”.

A commentare e a porsi domande sull’arrivo dei nuovi profughi a Savona è Alessandro Parino, consigliere di Fratelli d’Italia –AN: “Pullman di clandestini arrivato stanotte a Savona presso la Croce Rossa, il Sindaco e gli Assessori lo sanno? Perche di notte? Volete nascondere la cosa ai Savonesi? Chi sono? Quanti sono? Da dove vengono?”.

L’arrivo del pullman con i profughi era comunque previsto in accordo con la Prefettura e la Questura.

Cinzia Gatti e Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium