ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 26 luglio 2015, 08:00

All’Albero del Tao di Cairo M.tte l’esperimento di ricerca collettiva sulle fonti della creatività con il gruppo di ricerca pisano Teatro Cantiere

All’Albero del Tao di Cairo M.tte l’esperimento di ricerca collettiva sulle fonti della creatività con il gruppo di ricerca pisano Teatro Cantiere

 

Sabato 8 agosto 2015 (ore15-19) Teatro Cantiere, gruppo di ricerca teatrale di Pisa, torna al Centro l’Albero del Tao di Cairo Montenotte (SV) con una nuova proposta, l’esperienza collettiva “La cosa più semplice del mondo”, un incontro guidato dai componenti del gruppo che include tutti i partecipanti nel più semplice dei modi. “La cosa più semplice del mondo” è un esperimento di indagine sull’uomo e sul sé che ha le sue radici nella ricerca teatrale di Teatro Cantiere; è un ritrovarsi inteso come contatto tra esseri umani, come esperienza collettiva di creatività e spontaneità col fine di raggiungere l’altro e se stessi attraverso forme di comunicazione vere, intime, basilari, sottili.

I partecipanti all’incontro vengono invitati ad agire, a seguire le azioni degli attori di Teatro Cantiere ed a crearne altre, a danzare, a cantare, ad entrare nel Flusso collettivo, ad Essere con gli altri, a modellare le proprie energie, a trasformare il proprio linguaggio in un flusso emozionale di suoni… ma queste sono solo alcune delle tante possibilità che non possono e non devono essere descritte in questo modo, con la scrittura o con la comunicazione verbale…

 

L’incontro è aperto a tutti, non è necessario avere esperienza attoriale di alcun tipo. Se si è musicisti è possibile portare il proprio strumento.

 

La presenza di Teatro Cantiere in Liguria fa parte del progetto Vaietorna, che vede il gruppo formato da migranti ritornare alle proprie terre di origine per presentare e proporre le proprie esperienze e professionalità maturate lontano da casa. Nello specifico Vaietorna si sviluppa in una serie di incontri, conferenze, spettacoli e laboratori proprio in quelle città in cui ciascun componente di Teatro Cantiere è nato, cresciuto e formato. Città importanti perché parte della loro storia personale. Le città protagoniste sono Alcamo (TP), Palermo, Cairo Montenotte (SV), Piana Crixia (SV), Savona e infine Pisa.

 

La cosa più semplice del mondo. Esperimento di ricerca collettiva sulle fonti della creatività

Quando: sabato 8 agosto 2015

Orari: dalle 15 alle 19

Dove: l’Albero del Tao, piazza XX Settembre 15, Cairo Montenotte (SV)

Costo: 25 euro

L’iscrizione è obbligatoria.

INFO E PRENOTAZIONI: info@teatrocantiere.it – lalberodeltao@gmail.com – www.teatrocantiere.it

 

TEATRO CANTIERE

Teatro Cantiere è un gruppo di ricerca teatrale nato nel 2003 tra le mura del Centro Culturale Cantiere Sanbernardo di Pisa e composto da Sara Pirotto, Hengel Tappa e Davide Cangelosi. Da  qualche tempo si sta inserendo la presenza collaborativa di Dario D’Ambra, Eleonora Moro, Lidia Boniaga, Stella Penzo.

Oltre alla formazione continua dei suoi attori Teatro Cantiere organizza e dirige laboratori,  festival, incontri, scambi e si impegna in una continua ricerca nell'ambito dell'arte teatrale, del canto, della voce, dell'espressione fisica, della danza; i suoi membri lavorano per costruire e consolidare nuovi modi di relazione e reazione all'altro e a sé.

Il gruppo ha portato il proprio lavoro performativo e formativo nell'ambito di diversi contesti: nei festival (Fringe Festival Bologna, Senza Filo Music Contest a Pisa, Liberarti Festival a Montaione, Sceneforum a Pisa, Cartasia Festival a Lucca, Genetic Parade a San Giuliano Terme, Magazzino Festival a Scarlino, Estate Sangiulianese, Nuove Impressioni ad Alcamo, Espressivamente a Barcellona P.G.,...) fino a situazioni più informali, in giardini, nelle case, in locali o pub, centri sociali, in strada ecc.

 

Sara Pirotto - Hengel Tappa. Dopo un incontro illuminante con l'Odin Teatret nel 2002 cominciano a lavorare sulle possibilità espressive e psichiche del teatro ispirandosi alle tecniche di Eugenio Barba e Jerzy Grotowski. Registi, pedagoghi ed attori nella compagnia Teatro Cantiere, continuano la loro formazione personale e la loro ricerca seguendo il lavoro di Gey Pin Ang (Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards e Sourcing Within) e con lo studio di diverse tecniche vocali, alcune arti circensi (acrobalance, giocoleria, tessuto aereo, trapezio, cerchio) e marziali (Kalaripayattu, Judo, Systema, Tai Chi). La loro attuale ricerca si sta concentrando sul canto e sulle possibilità di corpo e voce sia per raggiungere istinti ed emozioni nascoste che per trovare una relazione vera con l'altro.

Davide Cangelosi. Musicista, polistrumentista, giocoliere, dal 2003 accosta al suo lavoro teatrale con la compagnia Teatro Cantiere una ricerca sull'acrobatica, sulla biomeccanica, sul canto e la musica. Dal 2005 collabora all'organizzazione e all'insegnamento in laboratori teatrali sul training dell'attore.

 

www.teatrocantiere.it

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium