ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 22 ottobre 2015, 08:00

Biodigestore di Ferrania, lavori a ritmo serrato: a dicembre già operativo

Gli operai e ingegneri lavorano per accogliere i rifiuti già entro la fine dell'anno

Biodigestore di Ferrania, lavori a ritmo serrato: a  dicembre già operativo

Accogliere i primi rifiuti già dalla metà di dicembre nel nuovo biodigestore di Ferrania. E’ questo l’ambizioso obiettivo per il quale lavorano a ritmo serrato da mesi gli ingegneri ed operai che stanno costruendo la struttura, situata  alle porte di Cairo Montenotte. Nelle scorse settimane sono stato completati il capannone principale, che ha un’estensione di circa 1.890 metri quadri, così come le opere civili ed edili legate all’impianto.

Stese anche tutte le reti acquee relative ai capannoni e quelle fluide, per gli apparati tecnologici. Nelle prossime due settimane è prevista la consegna dei primi macchinari, che verranno installati con l’obiettivo appunto di ricevere i rifiuti nella prima metà di dicembre.

Si tratta del primo impianto anaerobico, quindi che funziona senza ossigeno, di tutta la Liguria. All’interno verranno lavorati l’umido e verde, che a seguito di trattamento specifico si trasformano in biogas.

All’interno troverà infatti spazio un bruciatore a combustione interna nel  quale verranno introdotti i rifiuti. Dall’incendio di questi residui si produce biogas, costituito al 60% da metano, che fa girare l’asse dell’alternatore e produce quindi energia elettrica. Essendo anaerobico, quindi senza utilizzo di ossigeno, il processo rimane chiuso all’interno, evitando inutile dispersioni verso l’esterno e massimizzando così la produzione energetica.

Lo scarto che ne deriva viene utilizzato per creare il compost che comunemente viene venduto nei supermercati.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium