ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 04 dicembre 2015, 14:30

Finale Ligure, sabato in scena lo spettacolo "Scintille"

Al Teatro delle Udienze

Finale Ligure, sabato in scena lo spettacolo "Scintille"

Sabato 5 dicembre va in scena il secondo appuntamento della rassegna La Riviera dei Teatri per il Comune di Finale Ligure.

Al Teatro delle Udienze di Finalborgo torna il Teatro Cargo con "Scintille", uno spettacolo con la regia di Laura Sicignano interpretato dalla bravissima Annapaola Bardeloni che riesce a dare vita, attraverso i suoi gesti, alle sue parole, ad un monologo corale che racconta una storia ormai dimenticata.

New York, 25 marzo 1911: manca un quarto d’ora alla chiusura della fabbrica T.W.C., produttrice di camicette. Sono al lavoro 600 persone, per lo più giovani immigrate italiane o dall’Europa dell’Est, sfruttate e sottopagate. Una scintilla. In un attimo prende fuoco il grattacielo che ospita la fabbrica. La tragedia si svolge in 18 minuti: 146 morti, quasi tutte ragazze. I proprietari della fabbrica verranno assolti, nonostante non fossero in atto le più elementari misure di sicurezza. Ma la scintilla della protesta si è sprigionata da questa terribile vicenda, che diventerà uno dei precedenti storici per la Festa della Donna. Molti altri episodi hanno concorso a dar vita all’8 marzo: è certo che non c’è episodio nella storia delle donne più adatto a segnare un punto di svolta. Quanti di noi oggi ricordano ancora questa storia?

 

"Scintille", ha ottenuto il PREMIO DEL PUBBLICO DEL 13° FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA – PREMIO MUSEO CERVI, ed è stato inoltre selezionatoper il progetto FACE À FACE! e presentato in lingua francese a Lyon-Saint Priest ed Avignone.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium