ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 14 dicembre 2015, 12:09

Al Campus di Savona rivive il ricordo di Armando Magliotto

Una figura di alto rilievo politico e sociale: è stato fondatore del Campus Universitario, Segretario Generale CGIL e della Fiom provinciale, Presidente della Regione Liguria e Sindaco di Savona.

Al Campus di Savona rivive il ricordo di Armando Magliotto

Questa mattina, lunedì 14 dicembre, presso la Biblioteca del Campus Universitario di Savona si è svolta la cerimonia in ricordo di Armando Magliotto, figura di alto rilievo politico e sociale della nostra provincia che negli anni è stato fondatore del Campus Universitario di Savona, Segretario Generale della Camera del Lavoro e della Fiom provinciale, Presidente della Regione Liguria e Sindaco di Savona.



A dieci anni dalla sua scomparsa, SPES S.c.p.A., l’Università degli Studi di Genova, la Regione Liguria ed il Comune di Savona, in collaborazione con la CGIL – Camera del Lavoro di Savona, hanno deciso di organizzare l’evento per ricordarne l’impegno e il rigore morale.

Afferma Giulia Stella, segretario generale della CGIL di Savona: "Magliotto è stato un segretario importante e ha avuto un ruolo centrale nella comunità ligure essendo stato anche Presidente della Regione Liguria. Una personalità che sin da giovane ha esplicato nella vocazione sindacale e politica una dedizione ai propri ideali. Era nato in esilio, cresciuto da genitori antifascisti e ha percorso tutta la sua vita a fare un'azione importantissima per i lavoratori e per Savona facendo molto per questo Campus".

Afferma Alessandro Schiesaro, presidente SPES: "Lo ricordiamo come un uomo che ha dato tutta la sua vita alle istituzioni. Ha lavorato molto e nella sua fase terminale della sua carriera si è impegnato molto per il campus. Infatti ha presieduto al processo di ampliamento del campus di cui ancora portiamo i benefici". 

Durante la cerimonia é stata presentata una biografia di Magliotto curata da Emanuela Miniati, ricercatrice presso l’Università Paris X Ouest Nanterre; sono state consegnate inoltre le borse di studio a Lui intitolate grazie al contributo economico di SPES e della CGIL di Savona.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium