Ha preso il via anche Imperia la manifestazione di Libera la 21a ‘Giornata della Memoria e dell'Impegno’ in ricordo delle vittime innocenti delle mafie sul tema ‘Ponti di memoria, Luoghi di impegno’. L'iniziativa in programma nel capoluogo della riviera dei fiori ha preso il via alle 9.30 da piazza Roma a Porto Maurizio ed in contemporanea da piazza della Stazione ad Oneglia.
Sembra che i cortei arrivino ad un totale che supera le 2mila presenze, 1200 da piazza della Stazione e 900 da piazza Roma, secondo la Questura. In strada gli studenti di tutte le scuole della provincia e non solo. Infatti in mezzo c'erano anche molte autorità come la vicepresidente della Regione Liguria Sonia Viale, la senatrice Donatella Albano, il Prefetto Silvana Tizzano, il presidente della provincia Fabio Natta, il sindaco di Imperia Carlo Capacci ed il vicesindaco Giuseppe Zagarella. Inoltre da segnalare anche l'adesione delle principali sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil, ma anche di altre realtà quali Auser, Anpi e Acii. Ovviamente massiccia la presenza di Libera che ha portato ad Imperia rappresentanti da tutta la regione. Si calcola che per prendere parte alla manifestazione siano arrivati ad Imperia ben sei pullman da Sarzana e La Spezia e tre da Genova.
L'intervista a Sonia Viale
“Oggi sono qui con il gonfalone della regione in un momento in cui tutte le forze politiche e le istituzioni devono essere unite. - afferma Sonia Viale - La lotta contro la mafia è una lotta contro chi anche con una sleale concorrenza o con atti feroci vuole minare la convivenza civile. Su questo tema dobbiamo essere tutti uniti”














