La città di Cairo Montenotte si appresta a celebrare il 71^ anniversario della Festa della Liberazione. Molti gli appuntamenti in programma promossi dal Comune “cairese” in collaborazione con la sezione locale dell’Anpi.
Le manifestazioni inizieranno il 21 aprile alle ore 10.30 presso il Cippo alla memoria dei Partigiani Caduti. All’incontro prenderanno parte gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Cairo Montenotte e il Gruppo Alpini di Cairo Montenotte.
Venerdi 22 aprile alle ore 10.30 presso gli stabilimenti Trech Italia e Schneider Electric di Bragno, commemorazione dei lavoratori caduti nella Resistenza con la partecipazione degli alunni della Scuola Primaria di Bragno.
Domenica 24 aprile alle ore 18, Santa Messa presso il cimitero di Rocchetta Cairo Montenotte. A seguire alle ore 18.45, commemorazione dei caduti di tutte le guerre presso il Monumento ai Caduti; presenti il sindaco di Cairo Montenotte Fulvio Briano e Virginia Satragno dell’associazione Anpi di Cairo Montenotte.
Il giorno 25 aprile alle ore 10 presso la Piazza della Vittoria di Cairo Montenotte, con la partecipazione della banda musicale “Giacomo Puccini”, visita al monumento ai Caduti: Onori Monumento ai Partigiani e Preghiera per i caduti. A seguire, nell’Anfiteatro cittadino, intervento del sindaco di Cairo Montenotte Fulvio Briano e del Presidente dell’Anpi Cairo Leda Bertone.
Sabato 30 aprile alle ore 16.30 presso la Sala De Mari di Palazzo di Città, a cura della Sezione Anpi di Cairo Montenotte: “Sui sentieri letterari della Resistenza. Storia di donne e di uomini comuni”. Letture da Calvino, Laiolo, Pavese e Fenoglio.














