Alessandra Segre Zunino con il talentuoso Chef Anton Blaas sono stati protagonisti nella giornata di ieri al TG 3 per presentare i prodotti del territorio ed in particolare nell’edizione delle 13,30 l’asparago violetto e i gamberi viola di Sanremo nell’edizione della sera
Si tratta di eccellenze liguri e per quel che concerne i gamberi viola come è stato spiegato trovano il connubio ideale con un riso carnaroli ed una riduzione al Rossese di Albenga così come è stato presentato durante il telegiornale.
I piatti presentati sono stati:
Lasagna aperta con asparagi violetti di Albenga e uovo poché, Crema di toma brigasca, timo e maggiorana
Gamberi di Sanremo scottati, Riso carnaroli e riduzione al Rossese di Albenga
Sulla tavola sono stati messi il protocollo di intenti firmato con UNESCO e tutti i Relais & Chateaux - associazione di eccellenza di cui La Meridiana fa parte dal 1978 - che sancisce l'impegno per la sostenibilitá ambientale con la promozione dei prodotti locali sulle nostre tavole, e l'aiuto ai piccoli produttori sul proprio territorio
Naturalmente non sono mancate le erbe aromatiche della piana: timo, maggiorana e basilico, afferma Alessandra Segre Zunino “Occorre promuovere i nostri prodotti, acquistandoli e consumandoli, per garantire la continuità delle produzioni. Mi riferisco agli asparagi locali ( la produzione é scesa da 300 ettari a poco più di 10 in cinquant'anni ) oppure alle albicocche - quelle saporitissime puntinate di rosso! - ed anche alle pesche giganti bianche della mia infanzia: tutto travolto e sparito per far spazio a prodotti insapori e ... non so se così salutari”.
Anche la consigliera di minoranza di Albenga Rosy Guarnieri sul punto in un commento afferma “Dobbiamo fare sistema, per promuovere le eccellenze enogastronomiche ed agroalimentari che il nostro territorio produce con grande serietà e, cosa non da poco , in sicurezza alimentare a tutela della salute del consumatore”
















