/ Politica

Politica | 29 settembre 2016, 13:15

Tassa di soggiorno Melis: "Balzello iniquo e indiscriminato, così si perdono in gito turisti e albergatori"

Così il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Liguria, boccia la delibera della Giunta Toti che inserisce tutti i comuni liguri regione nell’elenco delle località turistiche

Tassa di soggiorno Melis: "Balzello iniquo e indiscriminato, così si perdono in gito turisti e albergatori"

“Un balzello iniquo e indiscriminato che colpisce nel mucchio e trasforma i comuni della nostra regione in vacche da mungere, senza alcuna distinzione per le rispettive specificità territoriali”. Così Andrea Melis, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Liguria, boccia la delibera della Giunta Toti che inserisce tutti i comuni liguri regione nell’elenco delle località turistiche. Con la conseguente possibilità per i sindaci di istituire la tassa di soggiorno.

“Siamo dalla parte degli albergatori – dichiara Melis - giustamente sulle barricate per un provvedimento evidentemente capzioso che non fotografa la situazione reale e, allo stesso tempo, non promuove il turismo sul territorio. Se un comune non è, per sua vocazione, turistico, certo non lo farà diventare turistico Toti per decreto. Non esiste la bacchetta magica”.

“La domanda da porci, semmai, è un’altra: la Regione Liguria, ad oggi, è davvero nelle condizioni di offrire una proposta in grado di giustificare una tassa di soggiorno globale? – si chiede Melis – La verità è che bisogna del tutto rovesciare il ragionamento: prima si studia a tavolino un’offerta turistica degna di questo nome e solo dopo si istituisce la tassa per sostenere economicamente l’investimento. Toti fa esattamente il contrario, rischiando di disincentivare quel poco di turismo che sta germogliando e prendendo in giro gli albergatori”.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium