/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 05 ottobre 2016, 14:30

Marco Taddei insegna al Barone Rampante

Laboratorio teatrale per ragazzi dai 12 ai 25 anni "Dall'improvvisazione alla messa in scena di un testo"

Marco Taddei insegna al Barone Rampante

Laboratorio teatrale per ragazzi dai 12 ai 25 anni "Dall'improvvisazione alla messa in scena di un testo" a cura di Marco Taddei (Teatro Stabile di Genova).

20 incontri di due ore ciascuno il giovedì dalle 16.15 alle 18.15 a partire da giovedì 20 ottobre. Costo 50 euro

Marco Taddei, diplomato al Teatro Stabile di Genova, è anche autore e regista teatrale e fondatore della NIM (Neuroni in Movimento), una compagnia teatrale che concentra la sua produzione sul teatro contemporaneo italiano e inglese.

"Il testo su cui vorrei lavorare è Risveglio di primavera dell'autore tedesco Frank Wedekind. È una pièce che risale alla fine dell'Ottocento e che ho già usato in altre occasioni per la forza e l'attualità dei temi che tratta rispetto al periodo dell'adolescenza: le pulsioni sessuali, il conflitto coi genitori e con l'autorità, le tendenze suicide, la ricerca della propria identità. 

Useremo il metodo dell'improvvisazione per mettere a fuoco le azioni drammatiche e il percorso dei singoli personaggi. L'obiettivo non sarà quello di restare fedeli al testo, ma di studiare le scene per imparare le regole del gioco del teatro, portando alla luce le caratteristiche di ciascun partecipante al laboratorio. 

Un primo momento servirà a creare il gruppo e a fondare un linguaggio comune tra insegnante e allievi. Durante questa fase avrò occasione di sondare le potenzialità del gruppo e dei singoli e decidere se confermare la scelta del testo di Wedekind o se considerare di lavorare su un altro testo che risulti più adatto alle caratteristiche della classe. 

Poi ci dedicheremo allo studio del testo: l'arco narrativo, il rapporto tra i personaggi, il linguaggio. Una volta messe a fuoco le linee guida della storia impareremo a raccontarla in scena senza bisogno di studiare il testo a memoria. Il lavoro di improvvisazione sarà fondamentale per sviluppare la capacità di ascolto e di azione-reazione in scena e per dare libero sfogo alla creatività e alla sensibilità teatrale di ciascun allievo. Attraverso il gioco del teatro andremo a svelare chi siamo e cosa vogliamo diventare" Marco Taddei

Info ed iscrizioni:348 8978684

c.ilbaronerampante@libero.it

www.compagniabaronerampante.it

Segreteria aperta presso la sede sociale di Via Municipio 3 a Borgio Verezzi  il venerdì e il sabato dalle 17 alle 19

 

c.s.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium