/ Eventi

Eventi | 06 ottobre 2016, 14:00

Gianni Farinetti alla Ubik di Savona

Il giallista presenta il nuovo volume della saga di Sebastiano Guarienti

Gianni Farinetti alla Ubik di Savona

Alla Ubik uno dei grandi giallisti italiani, vincitore dei premi Bancarella e Grinzane Cavour, i cui libri sono tradotti nei maggiori paesi europei. 

Venerdì 7 ottobre ore 18 Libreria Ubik: incontro con lo scrittore Gianni Farinetti e presentazione del romanzo giallo “Il ballo degli amanti perduti” (Marsilio). Introduce Renata Barberis. 

Gianni Farinetti ci regala una nuova grande commedia dai risvolti neri, in cui ritroviamo i personaggi del suo fortunato “Rebus di mezza estate”, ambientata nel severo panorama delle Langhe, fra tradizione e modernità, antiche lentezze e nuove mode. Un eden marginale, nel quale però allignano i peggiori misfatti di questo nostro (ex bel) paese.

"Sebastiano Guarienti, pilastro della saga farinettiana, ha l’eccentrica idea di suggerire un po’ per gioco al Sindaco di un piccolo paese di organizzare un grandioso ballo di Capodanno in costume nel locale castello assai cadente. Un’insensatezza che il primo cittadino, da grossolano signorotto con le mani in pasta in diversi affari, fa subito sua per accattivarsi il declinante favore della cittadinanza. Ma, come da copione, la notte di Capodanno, al culmine dell’affollato festone, fra le pareti del castello avviene un sanguinoso omicidio. E qui Guarenti deve smettere i panni dell’amabile saggio per quelli più concreti del severo inquisitore…"    

Gianni Farinetti (Bra, 1953) ha esordito con Marsilio nel 1996 con il romanzo Un delitto fatto in casa (premio Grinzane Cavour autore esordiente 1997, premio Premier Roman di Chambéry 1997). Con Marsilio ha pubblicato anche L'isola che brucia (premio Selezione Bancarella 1998), Lampi nella nebbia (2000), Regina di cuori e La verità del serpente (2011), Rebus di mezza estate (2013), Prima di morire (2014) e Il segreto tra di noi (2016, premio Via Po 2009). Recentemente ha vinto anche il premio Racalmare Sciascia. I suoi libri sono tradotti nei maggiori paesi europei. Vive fra Torino e le Langhe.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium