ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 02 febbraio 2017, 16:00

A Varazze un viaggio "Nella pancia del mostro"

Si svolgerà sabato 4 febbraio un dibattito che parte appunto dal romanzo intitolato "Nella pancia del mostro" per analizzare la storia degli ospedali psichiatrici giudiziari in Italia

A Varazze un viaggio "Nella pancia del mostro"

“Matti da slegare”, da Basaglia in poi, un’utopia diventata (forse) realtà con molte contraddizioni, sofferenze e colpevoli lacune. E la sofferenza psichiatrica nella pancia del mostro ovvero nelle strutture psichiatriche giudiziarie. Un angolo buio, poco conosciuto, difficile da raccontare sui media se non sull’onda di fatti di cronaca. La solitudine degli operatori del settore, dei parenti dei malati e, soprattutto, dei malati, un popolo senza voce di ospedali che non esistono più dal 2015, spesso oggi senza un futuro certo.

L’incontro di sabato 4 febbraio alle ore 17.00, presso la Palazzo Beato Jacopo (ex-Municipio, Varazze), sulla psichiatria penitenziaria prende appunto le mosse appunto dal romanzo di Dario Villasanta.

Un romanzo ambientato negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari può diventare lo spunto-testimonianza per una discussione sulle storture della "psico-giustizia", che permangono anche dopo la loro troppo tardiva chiusura nel 2015. In una realtà sociale e politica che oggi dibatte molto di “pancia”, l’invito è a calarsi in una “pancia” drammaticamene vera. "Nella pancia del Mostro è la psico-giustizia nascosta e una storia dal manicomio criminale", in un confronto a più voci ne dibatteranno:

·         Dario Villasanta, già abitante di Varazze fino al 2015 e autore del romanzo Nella pancia del Mostro

·         Mariangela Calcagno (Assessore alla Cultura e Servizi alla Persona del Comune di Varazze)

·         Michele Miravalle ricercatore di Sociologia dell’Università di Torino, osservatore di Associazione Antigone ONLUS, da trent'anni sul fronte "per i diritti e le garanzie nel sistema penale".

·         Marcello Zinola (giornalista) referente per la formazione Ordine dei Giornalisti Liguria

 

Nella pancia del Mostro riprende il trio di protagonisti "di strada" del precedente romanzo di Villasanta Angeli e folli (2015, Premio speciale Città di Cattolica): sarà il loro ambiguo amico Dax, lo sconosciuto legato a un letto di contenzione, in una cella d'isolamento dell'OPG di Castiglione delle Stiviere, di cui Giulia e Domenico leggono sul giornale? La storia percorre la spietata la realtà italiana dei "manicomi criminali", il confronto di sabato a Varazze si propone di approfondire carenze dei servizi, plagi medici e vere e proprie torture che continuano tuttora ad affliggere il "mondo a parte" della psichiatria, giudiziaria e non. Varazze rappresenta una delle tappe (dopo quella di Bologna del 14 gennaio scorso) del tour nazionale appuntamenti a Roma (11 marzo), Milano e Torino.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium