ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Economia

Economia | 23 febbraio 2017, 14:30

Il sindaco Arboscello: "Voglio che il commercio di Bergeggi continui a vivere"

Una lettera ai cittadini con l'invito a sostenere le botteghe e le attività commerciali del paese

Il sindaco Arboscello: "Voglio che il commercio di Bergeggi continui a vivere"

Il sindaco di Bergeggi, Roberto Arboscello, lancia una campagna di sensibilizzazione a tutela delle attività commerciali del paese. Come mezzo di informazione sceglie di scrivere personalmente a tutti i cittadini una lettera nella quale spiega in modo chiaro lo stato delle cose.

Nella lettera emanata dal sindaco si legge:

"Caro/a Concittadino/a,

sono a scriverti per evidenziare un problema riguardante il nostro paese e tutta la sua comunità, residente e non, già rilevato in passato ma che in questo momento desta ancora più preoccupazione.

Mi riferisco al momento di sofferenza che stanno attraversando già da molto tempo i nostri esercizi commerciali, in particolar modo l'unico market presente in paese.

La crisi economica, la grande distribuzione ormai diffusa nei comuni limitrofi, il cambiamento degli stili e abitudini di vita dei residenti, le stagioni estive che non bastano più a reggere “il peso” di un' attività aperta tutto l' anno, fanno si che il nostro tessuto commerciale ne risenta pesantemente.

Ti scrivo perché credo fermamente che un paese che perde i suoi servizi (si tratti della scuola piuttosto che  dell'unico market) è un paese destinato al declino. Pensiamo a una giovane coppia o una famiglia che vorrebbe trasferirsi a Bergeggi ma non ha a disposizione una scuola. Pensiamo a chiunque scelga il nostro paese per acquistare una casa (anche di villeggiatura) e scopre che non è presente neanche un market. Pensiamo ai tanti anziani che non possono spostarsi e che non avrebbero più il negozio del paese, magari quello stesso negozio che fa le consegne a domicilio, per di più gratuitamente. In assenza di servizi adeguati Bergeggi diventerebbe meno attrattivo per tutti, addirittura con gli stessi immobili che perderebbero valore commerciale.

Per tutte queste ragioni vi invito gentilmente ad utilizzare, andando anche oltre le vostre abitudini e comodità, il market, gli esercizi commerciali,i servizi (scuola materna, scuola primaria, ufficio postale, ecc.), i luoghi di aggregazione (biblioteca, circolo, parrocchia, ecc).

Un piccolo sforzo fatto da tutti potrebbe aiutare a mantenere più vivo il paese che noi amiamo, a sostenere il tessuto economico e sociale di Bergeggi, che ne è parte essenziale. Siamo davvero arrivati all' ultima chiamata prima del possibile capolinea. Solo quando viene a mancare un servizio ci rendiamo conto della reale importanza che esso aveva, quando ormai è troppo tardi.

Dal canto mio, insieme a tutta l'amministrazione, mi sto attivando al fine di trovare soluzioni logistiche e concrete al problema, soprattutto nel medio/lungo termine, immaginando la Bergeggi del futuro. Non è semplice ma ci stiamo provando ed è mia intenzione confrontarmi con voi e condividere il percorso appena le idee saranno più chiare.

Io voglio una Bergeggi che continui a vivere. E tu?

Un abbraccio sincero e grazie per il tempo che mi hai dedicato."

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium