ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 14 marzo 2017, 10:00

Venerdi due eventi della Società di Storia Patria a Cairo e a Savona

Programma

Venerdi due eventi della Società di Storia Patria a Cairo e a Savona

 

 

Duplice appuntamento della Società di Storia Patria per il prossimo venerdì 17 marzo. Alle ore 14.30, a Cairo, la conferenza-seminario di Alessandro Garulla, intitolata Bonaparte tra Nelson e Montenotte: la battaglia di capo Noli, nell’ambito del progetto Ab origine 2017, organizzato dall’Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte in collaborazione con la Società Savonese di Storia Patria e l’Istituto Internazionale Studi Liguri – Sezione Valbormida e con il patrocinio del Comune di Cairo Montenotte. L’incontro si terrà nell’Aula Multimediale dell’Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte, in via Allende 2. L’iniziativa è aperta a tutti e alcuni appunti sui temi trattati sono disponibili al collegamento che segue:

Nel marzo del 1795 si affrontano nel mare antistante la nostra costa le due marine più potenti di allora. La flotta rivoluzionaria francese del Mediterraneo, salpata da Tolone carica di truppe di fanteria per riconquistare la Corsica, è sorpresa in acqua e obbligata a combattere nel mar Ligure l’agguerrita flotta inglese. Una strana battaglia navale, ricca di errori di manovra, inseguimenti, pagine di grande eroismo, tanti morti e tanti feriti, che dura quattro giorni ed avrà il suo epilogo davanti a capo Noli.

È la prima grande vittoria di Horatio Nelson che, proprio grazie al coraggio e bravura dimostrata in questo scontro, riceve in premio il comando di una piccola squadra navale stanziata nel porto di Vado. Il primo importante successo di una carriera rapida e travolgente. Horatio Nelson sul mare e Napoleone, a pochi chilometri, sui monti che cingono la Riviera. La conferenza-seminario di Alessandro Garulla, intitolata Bonaparte tra Nelson e Montenotte: la battaglia di capo Noli, è nell’ambito del progetto Ab origine 2017, organizzato dall’Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte in collaborazione con la Società Savonese di Storia Patria e l’Istituto Internazionale Studi Liguri – Sezione Valbormida e con il patrocinio del Comune di Cairo Montenotte.

L’incontro si terrà venerdì 17 marzo 2017, con inizio alle ore 14.30 nell’Aula Multimediale dell’Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte, in Via Allende 2. L’iniziativa è aperta a tutti. Il corso può essere validamente ricompreso quale attività di formazione per il personale docente ai sensi della legge n. 107/2015 secondo i criteri stabiliti dal PTOF delle singole Istituzioni Scolastiche.

Alle ore 16.30, a Savona in Sala Rossa, la Città di Savona e la Società Savonese di Storia Patria invitano alla presentazione del volume Vittorio Poggi (1833-1914) tra la Liguria e l’Europa degli studi edito negli Atti della Società Ligure di Storia Patria. All’incontro saranno presenti Paolo Calcagno e Giovanni Mennella, dell’Università di Genova, oltre agli autori e alle pronipoti di Vittorio Poggi, Dede Restagno e Josepha Costa Restagno. Anche in questo caso invito, locandina ed alcuni appunti sull’evento sono disponibili al collegamento che segue:

 

Poco più di un secolo fa moriva Vittorio Poggi, figura di spicco tra quegli intellettuali savonesi, vissuti tra XIX e XX secolo, che avevano fondato la storiografia locale con attenzione continua a quanto avveniva nel mondo degli studi. Dopo aver frequentato a Savona il collegio degli Scolopi, partecipò al Risorgimento, appassionandosi in seguito al popolo etrusco di cui fu uno dei primi studiosi qualificati. In seguito, oltre a varie attività dedicate alla tutela del patrimonio artistico e storico della Liguria, fu tra i fondatori della Società Storica Savonese, di cui raggiunse la carica di vicepresidente.

http://www.storiapatriasavona.it/storiapatria/wp-content/uploads/2017/02/Vittorio-Poggi.jpg

Il suo principale lavoro di storia locale, ancora oggi valido, è una ampia Cronotassi delle magistrature medievali savonesi che completa un altrettanto approfondito studio sulle Albisole. Venerdì 17 marzo, alle ore 16.30, la Città di Savona e la Società Savonese di Storia Patria invitano alla presentazione del volume Vittorio Poggi (1833-1914) tra la Liguria e l’Europa degli studi, edito negli Atti della Società Ligure di Storia Patria, a cui presenzieranno Paolo Calcagno e Giovanni Mennella; saranno anche presenti gli autori e le pronipoti di Vittorio Poggi, Dede Restagno e Josepha Costa Restagno.

Riveste per noi particolare rilievo un vivace articolo di Riccardo Musso che ripercorre le vicende della nostra Società Savonese di Storia Patria nei primi decenni della sua fondazione, ricostruite sulla base di inedita documentazione privata.

 

 

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium