ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Eventi

Eventi | 22 aprile 2017, 07:24

Eventi, manifestazioni, sagre ecco cosa fare in Provincia di Savona nel weekend e per il ponte del 25 Aprile

Città per città i principali eventi in Provincia

Eventi, manifestazioni, sagre ecco cosa fare in Provincia di Savona nel weekend e per il ponte del 25 Aprile

ANDORA:Domenica 23 aprile alle ore 18.30 il Contemporary Culture Center di Palazzo Tagliaferro inaugura un luminescente mosaico di mostre internazionali articolato in sezioni.

LAIGUEGLIA Sarà una esplosione di profumi e di colori a dare il benvenuto ai turisti laiguegliesi. Il borgo marinaro, domenica 23 aprile, ospita “Profumi di Primavera”. “Profumi di Primavera” aprirà i battenti alle 10 e andrà avanti almeno fino alle 19 la sera. “Immensi vivai, con i loro fiori e le loro innumerevoli piante – spiegano i promotori dell’iniziativa – accoglieranno i visitatori in un ambiente straordinario catturati anche dai profumi delle piante aromatiche di cui è ricchissima questa zona della Liguria”. Non mancheranno attività didattiche e dimostrative per rendere ancora più coinvolgente la giornata.

ALASSIO:Domenica 23 aprile dalle ore 13:00 alle ore 19:00
La Società del Mutuo Soccorso di Solva, col patrocinio del Comune di Alassio, organizza tutti gli anni, questa deliziosa sagra delle Biscette

Alassio celebra il 25 aprile, anniversario della Liberazione. L’Amministrazione Comunale e l’A.N.P.I, Sezione di Alassio – Laigueglia, invitano la cittadinanza a partecipare alla cerimonia, anniversario della Liberazione, che avrà luogo il giorno martedì 25 Aprile 2017, con il seguente programma.

Alle 10.00, la Santa Messa in Piazza della Libertà. Alle 11.00, il Saluto del Sindaco di Alassio Enzo Canepa, cui seguiranno l'orazione ufficiale della prof.ssa Carla Nattero, la premiazione del concorso indetto dall’A.N.P.I. tra i ragazzi delle scuole di Alassio e il lancio di palloncini tricolore da parte degli alunni della quinta elementare.

ALBENGA:

Sabato 22 Aprile nell’ambito di Fior d'Albenga sarà una giornata all'insegna della bellezza e della Musica;  sfileranno tra fiori e aiuole le "Modelle per un Giorno" di Assenzioband con abiti spettacolari bianchi e colorati, modelle per un giorno che saranno le protagoniste di una passeggiata tra le aiuole fiorite in omaggio delle bellissime composizioni floreali con una rappresentazione scenica della bellezza di “primavera”a Fior d’Albenga. 

Il programma prevede inoltre musica in piazza S. Michele dalle 16,30 mentre alle 17,30 una "Promenade Verte" sul Green Carpet in piazza S Michele e a seguire ancora Musica Live Assenzioband e molte sorprese.

Lunedì 24 nell’ambito di Fior D’Albenga
dalle ore 15.00 alle ore 19.00 Show Cooking con fiori eduli a cura dell’Azienda Ravera Bio e in collaborazione con l’ Agriturismo il Colletto e la partecipazione straordinaria di Gloria Enrico, finalista all’ultima edizione di MasterChef – Piazza IV Novembre Albenga. Perché i fiori non è solo bello regalarli ma si possono utilizzare anche per preparare una cena romantica ed insolita.

Festa della Liberazione del 25 aprile. La lotta di Liberazione culminata il 25 aprile ricorda la nascita della democrazia nel nostro Paese e la città di Albenga unitamente ai comuni della valle del Centa vivrà alcuni momenti per ricordare l’importanza della libertà e della democrazia e tutti coloro che in quei tristi avvenimenti morirono e lottarono per esse, morendo per restituire la democrazia all’Italia. Programma 25 aprile. Raduno ore 8,45 Piazza San Michele Ore 9,00: Funzione religiosa nella Cattedrale di San Michele Arcangelo Ore 9,45: Alzabandiera e deposizione corona al Monumento ai Caduti - Ore 9,50 Corteo Piazza del Popolo a seguire orazione Ufficiale della giornalista e scrittrice Donatella Alfonso; Al Termine della Commemorazione prosecuzione del Corteo per il Fortino alla Foce del Centa. Ore 17,00 presso il Museo Storico della Resistenza I Zona Liguria in Piazza del Popolo, 9 Leca d'Albenga Inaugurazione del 2° Concorso A.N.P.I. Leca

CERIALE:Domenica 23 aprile, dalle ore 15 alle ore 18: “Sorprese di Primavera”, con i clown Fortunello e Marbella e vari artisti di strada, in Piazza della Vittoria. Intrattenimento per famiglie. Partecipazione gratuita.

Per le celebrazioni del 25 aprile, ecco il programma della giornata:

- Ore 10,15 Raduno autorità, rappresentanze, organizzazioni, associazioni e cittadini in Piazza Nuova Italia davanti al palazzo comunale;

- Ore 10,30 Corteo da Piazza Nuova Italia a Piazza XXV Aprile;

- Ore 10,45 Deposizione corona al Monumento al Partigiano, saluto del Sindaco e orazione ufficiale tenuta dal Prof. Nicolangelo D'Acunto

BORGHETTO SANTO SPIRITO :Sabato 22 aprile e domenica 23 dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Floricola, è un evento organizzato dal Comune di Borghetto Santo Spirito e dalla OroArgento Comunicazione&Eventi.

Floricola è una mostra-mercato dedicata a fiori, piante ed al mondo del giardinaggio. I settori merceologici coinvolti sono: fiori e piante recisi ed in vaso, arredi da giardino e complementi di arredo, attrezzi e strumenti per il giardinaggio, arte floreale, arte della tavola ed enogastronomia.

Oltre agli spazi dedicati alla vendita si svolgeranno numerosi eventi collaterali con corsi teorico-pratici per il pubblico. Alcuni eventi saranno dedicati esclusivamente ai bambini, alle persone diversamente abili ed alle persone “senior”.

Ingresso libero

LOANO: A Loano, fine settimana all’insegna del gusto. Sabato 22 e domenica 23 aprile, l’Associazione Musicale S.M. Immacolata con il patrocinio del Comune di Loano, propone l’iniziativa gastronomica “Frizzé e Mangia”.

Sul lungomare G. Garrassini Garbarino, nei pressi della Casetta dei Lavoratori del Mare, per due giorni si potranno gustare i “friscêu”, le tipiche frittelle liguri: dolci e salate.

Gli stand resteranno aperti, sabato 22 aprile, dalle ore 11.30 alle 23.30 e domenica 23 aprile, dalle ore 10.00 alle 23.00.

Il 24 aprile e 25 aprile escursione guidata nel Santuario Pelagos alla ricerca dei cetacei del Mar Ligure.
Una giornata speciale per scoprire il Mar Ligure: incontro a Loano presso Whale watching Center; briefing di preparazione all’uscita; imbarco e partenza per escursione in mare aperto. Sul rientro, a discrezione dello staff di bordo tour Riserva Naturale Isola Gallinara.

QUILIANO:Il 23 aprile torna l’atteso appuntamento con “Ulivagando”, organizzato dal Comune di Quiliano e dall’Associazione Turistica Proloco Quiliano, con u nuovo percorso nel centro storico di Quiliano.

Il ritrovo è previsto per le ore 14,30 in Piazza Costituzione. Presso il parco degli ulivi di Villa Maria sarà allestito uno spazio divertimento per bambin

VADO LIGURE:Il Circuito HopHop Street Food fa tappa a Vado Ligure dal 22 al 25 aprile con 4 giorni di festa presso le Aree dell’Ex Coop di Via alla Costa.

Hop Hop Street Food è arte, è cultura. Il più importante Street Food Tour nelle principali piazze del nord Italia tutto l’anno.
Un “Giro d’Italia” del gusto dove vincono tutti, nessuno escluso.

A Sant'Ermete il 25 aprile presso la SMS Diritto e Doveri in via Bellandi si celebra il 72° anniversario della liberazione. E la cucina si riprende dopo il letargo invernale e si allena per la prossima stagione sfornando le favolose faccette di patate, salame e formaggetta. La sera apre la griglia con panini e salsiccia, patatine e i dolci.

SAVONA: Presso il Mercato Civico di Savona il 21 e 22 aprile

Un mare di avventure dentro al Mercato Civico di Savona per “Mercato d’aMare” l’evento che fa iniziare ufficialmente il count down per la nuova edizione di Slow Fish 2017 a Genova targato Slow Food Italia e Regione Liguria!

Il 25 aprile ricco programma per la Festa della Liberazione con R-esistere alla Fortezza del Priamar .

Musica a partire dalle ore 18.00 con Concerti di musica dal vivo:
MEGANOIDI – Spidergawd – Tony Linetti e i Sottospirito – VINCENT VEGA
+ Reading sui temi della Resistenza, dell’Accoglienza e della Libertà a cura del collettivo Musicamolesta
+ dj set BARTINO

Spazio esterno: Apertura stand e gazebo dalle ore 14.30 con Stand espositivi delle associazioni partecipanti e stand di somministrazione cibi e bevande

Presso la Piazza della Cittadella Musica a partire dalle ore 15.00
Apertura stand e gazebo dalle ore 14.30. Concerti di musica dal vivo e Stand espositivi delle associazioni partecipanti e stand di somministrazione cibi e bevande oltre all'animazione per bambini Presso le Cellette, Palazzo del Commissario, Cappella
apertura dalle ore 15.00. Mostre, proiezioni sui temi e i valori della Resistenza (a cura delle associazioni partecipanti)

VALLEGGIA: Continua fino al 23 aprile la terza edizione per il “Salonissimo Savona Tango Festival”, Festival Internazionale di Tango Argentino organizzato dall’ASD GIOKI DANZA, con il patrocinio dei Comuni di Savona e Quiliano, della Provincia di Savona e dal Consolato dell’Argentina, sul parquet della SMS Aurora di Valleggia (Quiliano).

Tre giorni interamente dedicati al tango argentino non solo dal punto di vista del ballo, ma anche della cultura ad esso collegata, con numerosi artisti provenienti da tutto il mondo. Il tango argentino è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, fin dal 2009.

CELLE LIGURE:Il 23 aprile si terrà “Vin per Focaccia” l'evento enogastronomico itinerante, dedicato alla regina ligure dello streetfood abbinata al vino di qualità, organizzato dal Consorzio Promotur, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure, della Provincia di Savona e della Regione Liguria. Per informazioni dettagliate sul ricco programma www.turismocelleligure.it

ALBISSOLA MARINA:Sabato 22 aprile Albissola Marina si veste di primavera e di favola ma anche di golosità!Protagonista della manifestazione che coinvolgerà tutto il centro storico, organizzata da Indaco Eventi e Pistacchio Imago Lab, sarà la bella Raperonzolo e i personaggi della sua fiaba che potremo vivere insieme in una versione particolare, alle 15:00 in piazza dei Leuti.Alla fine dello spettacolo tutti i bambini potranno seguire la lunga treccia bionda della principessa e affiancarla in una divertentissima caccia al tesoro che percorrerà tutti i luoghi suggestivi del centro storico, per poi terminare alle 17:30 con la premiazione finale presso Il Prana.Anche per i golosi non mancano le occasioni di soddisfazione, infatti ristoratori, pubblici esercizi e stabilimenti balneari, si sono organizzati per offrire ai visitatori un’ampia scelta di leccornie da portare via e godersi in riva al mare o passeggiando: potrete gustare così prelibatezze della tradizione ligure spaziando dal dolce al salato.

SASSELLO:L’ atmosfera profumata della primavera vi aspetta a Sassello con la fiera mercato di piante, fiori e prodotti tipici, non mancheranno i punti degustazione con i prelibati prodotti del luogo , serata di musica dal vivo.

Lunedì 24 continua la festa con particolare attenzione verso i più piccoli, animazione con i cavalli, giochi, musica e merenda.

Ma per assaporare meglio i paesaggi dei dintorni, il 25 aprile,  la Pro Loco organizza una passeggiata alla scoperta della foresta del Deiva, all’arrivo ristoro con polenta offerta dall’agriturismo Romano.  Partenza dalla casa della forestale e dalle altre porte della Deiva verso le ore 10.00

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium