/ Eventi

Eventi | 04 maggio 2017, 10:15

A Loano la conferenza "La fisica in medicina: l’uso delle radiazioni ionizzanti"

Sabato alle ore 16 presso la biblioteca civica in Palazzo Kursaal

A Loano la conferenza "La fisica in medicina: l’uso delle radiazioni ionizzanti"

Sabato 6 maggio, a Loano, alle ore 16.00, nella biblioteca civica in Palazzo Kursaal si svolgerà la conferenza dal titolo “La fisica in medicina: l’uso delle radiazioni ionizzanti”, organizzata dall’UNITRE di Loano con il patrocinio del Comune di Loano.

Ospite dell’incontro sarà Giovanni Ghiso, consulente in materia di radioprotezione, che approfondirà il tema delle radiazioni ionizzanti, fornendo alcune informazioni utili a comprenderne la natura, le loro applicazioni pratiche, i benefici ed i pericoli correlati con il loro utilizzo.

“A circa 120 anni dalla loro scoperta (Roentgen 1895, Bequerel 1896) – spiegano gli organizzatori - spesso l'atteggiamento comune nei confronti di queste radiazioni oscilla tra una colpevole noncuranza e una paura aprioristica e immotivata. 

Gli incidenti nucleari di Cernobil, avvenuto il 26 aprile 1986, e Fukushima (11 marzo 2011) hanno contribuito in modo rilevante ad alimentare molte preoccupazioni e la successiva gestione delle informazioni non ha aiutato a fare chiarezza. 

Nella conferenza non saranno trattate in modo specifico le tematiche legate agli incidenti nucleari ma si approfondiranno le tecniche correlate all'uso delle radiazioni in campo sanitario sia per la diagnostica che per la terapia. 

Questa scelta è motivata dal fatto che l'uso delle radiazioni ionizzanti in medicina è aumentato progressivamente nell'ultimo decennio consentendo, in molti casi, una diagnosi precoce e accurata  ma, contemporaneamente, contribuendo in modo sensibile all'incremento della dose assorbita dalla popolazione.”

L’ingresso è libero.

Giovanni Ghiso, laureato in fisica, iscritto all’elenco nominativo degli esperti qualificati di III° grado, insegnante di fisica e matematica presso l’Istituto per l’avviamento al lavoro di Carcare dal 77 all’81, insegnante di fisica e biofisica al corso per infermieri professionali presso la U.S.L. VII ligure dall’81 all’84, insegnante di “protezionistica fisica e dosimetria” presso la scuola per tecnici sanitari di radiologia medica della U.S.S.L. 58 di Cuneo dall’85 all’86. Professore a contratto nel corso di radioattività del corso di laurea in fisica, e presso la scuola di specializzazione dell’istituto di scienze radiologiche dell’Università di Sassari. Attualmente è consulente in materia di radioprotezione-attività libero professionale.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium