/ Eventi

Eventi | 04 maggio 2017, 15:50

Arriva la "Land Art" nelle scuole di Albissola Marina

Quadri giganti nascono dagli scarti ad opera dei bambini della scuola primaria, per ricordare a tutti che i rifiuti sono una risorsa preziosa

Arriva la "Land Art" nelle scuole di Albissola Marina

I bambini delle classi quarte della scuola primaria di Albissola Marina hanno scelto l’arte per sensibilizzare la scuola e la cittadinanza sull’importanza della raccolta differenziata e sul valore dei rifiuti e materiali di scarto come preziosa risorsa. Sono in programma due eventi artistici, il primo dei quali si svolgerà la mattina del 10 maggio nel cortile della scuola primaria di Albissola e sarà dedicato alla land art.

La Land art è una forma d'arte contemporanea caratterizzata dall'intervento diretto dell'artista sul territorio, con opere che hanno spesso carattere effimero. Nella mattina del 10 maggio i bambini della 4 A, 4 B e 4 C realizzeranno quindi un intervento di land art nel cortile scolastico: verrà creato un “quadro gigante” disponendo a terra oggetti di scarto in modo da formare, viste dall'alto, delle suggestive immagini. Il quadro così realizzato, che a fine mattina sarà distrutto, verrà fotografato e pubblicato in rete.

La land art è realizzata con il supporto della ludoteca “Il Cappellaio matto” di vado Ligure e di RiCrea – Centro di Riciclaggio CREAtivo Il progetto I lavori sono realizzati nell’ambito del programma “Eco-Schools” promosso dalla FEE (Foundation for Environmental Education), al quale la scuola primaria ha aderito per l’undicesimo anno consecutivo.

Il programma Eco-Schools prevede lo sviluppo, da parte della scuola, di un percorso di miglioramento dell’impatto ambientale della scuola e del territorio; se il progetto viene valutato positivamente dalla FEE, questa conferisce alla scuola la “Bandiera verde” quale riconoscimento di eccellenza ambientale. La scuola primaria di Albissola è ormai una “veterana” di questo importante riconoscimento, avendo ottenuto già 10 Bandiere Verdi consecutive.

Quest’anno le classi hanno scelto di sviluppare il tema dei rifiuti, migliorando la raccolta differenziata a scuola e attuando azioni di sensibilizzazione attraverso l’arte. Il programma Eco-Schools è realizzato con il contributo del Comune di Albissola Marina, Ufficio Ambiente, e sviluppato nella scuola con il supporto del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium