/ Eventi

Eventi | 04 maggio 2017, 11:30

Savona: alla libreria Ubik incontro con Hafez Hureini, portavoce del Movimento non violento palestinese a sud di Hebron

Domani alle ore 18

Savona: alla libreria Ubik incontro con Hafez Hureini, portavoce del Movimento non violento palestinese a sud di Hebron

Venerdì 5 maggio alle ore 18 presso la libreria Ubik di Savona, incontro con il Portavoce del Movimento non violento palestinese a sud di Hebron in Palestina Hafez Hureini. 

A cura dell’Associazione Operazione Colomba, Corpo nonviolento di pace dell’Associazione Papa Giovanni XXIII. Alle ore 19,30 cena di autofinanziamento con l’autore alla SMS Cantagalletto a 15 euro. Per prenotazioni: 349 3261169

Quando era bambino, i soldati israeliani sono entrati in casa di Hafez e hanno arrestato senza motivo suo fratello. La prima reazione era quella della vendetta, ma sua mamma Fatima gli ha detto: "dobbiamo interrompere questa spirale di violenza. Hafez, tu hai il compito di trovare un nuovo modo per resistere..."

Hafez vive a At-Tuwani, a sud di Hebron, in Cisgiordania, un villaggio di pastori palestinesi che ha deciso di resistere con nonviolenza alle provocazioni dei coloni e alle ingiustizie che subiscono dall'esercito israeliano. Quando l'esercito demolisce una casa del villaggio, tutti insieme la ricostruiscono. Quando i coloni tagliano degli ulivi, tutti insieme né piantano altri.

Oggi Hafez è il leader del Comitato Popolare di Resistenza Nonviolenta delle colline a sud di Hebron.

L’incontro alla Ubik e la “Pacena” (la cena successiva alla Società di Cantagalletto) saranno dedicati al progetto aperto in Palestina, dove Operazione Colomba, dopo un anno nel sud della Striscia di Gaza, è impegnata fin dal 2004 in una presenza fissa a sostegno delle comunità palestinesi private ingiustamente e con “forza” delle proprie terre dalle autorità israeliane.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium