ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 04 maggio 2017, 17:37

Savona, proseguono le celebrazioni per il "Transylvania". Questa mattina la cerimonia al Cimitero di Zinola

4 maggio 1917 – 4 maggio 2017, ricco programma di iniziative

Savona, proseguono le celebrazioni per il "Transylvania". Questa mattina la cerimonia al Cimitero di Zinola

Proseguono le celebrazioni, a Savona, per il centesimo anniversario dell'affondamento del “Transylvania”, iniziativa organizzata e promossa dal Comitato Celebrativo Affondamento Transylvania, con il patrocinio dei Comuni di Noli, Bergeggi, Spotorno e Savona e la collaborazione di numerosi enti del territorio.

Dopo la cerimonia di apertura della manifestazione, svoltasi martedì 2 maggio nella Cappella del Palazzo del Commissario del complesso monumentale del Priamar di Savona, e l'inaugurazione della mostra “Il Viaggio del Transylvania”, visitabile fino al 7 maggio nelle Cellette del Priamar e ospitante fotografie e cimeli che ricordano il viaggio del Transylvania e l'affondamento, nei prossimi giorni prosegue il ricco programma di eventi messi a calendario dagli organizzatori. Questa mattina, la cerimonia nell'area inglese del cimitero di Zinola, alla presenza del Sindaco Ilaria Caprioglio.

La mattina del 5 maggio alle 9.30, nella Sala della Sibilla della Fortezza del Priamar di Savona, alla presenza del Prefetto Giorgio Manari, si svolgerà il convegno sull'evento del Transylvania, inquadrato su di uno spaccato della guerra marittima attorno ai mari italiani durante il I Conflitto Mondiale. Alle 13.30, a conclusione del convegno, premiazione del concorso per studenti delle scuole medie e superiori, rispettivamente di pittura sul tema Transylvania e di ricerca storica sulla I Guerra Mondiale.

Per l'intera giornata del 6 maggio: regata velica (classi 420, 470, Fly Junior e catamarani) a cura delle rappresentative locali di Lega Navale di Finale, Noli, Spotorno, Savona, Vado ed Albisola (possibile partecipazione della Marina Militare alla 470). 17.00: Bergeggi - conferenza del direttore dell'Area Marina Protetta di Bergeggi, dott. Simone Bava, in materia di biologia marina e contestualizzazione della biodiversità attorno al relitto del Transylvania. 18.00: Noli - Messa celebrativa - Cattedrale di S. Pietro. 21.00: Noli - spettacolo "La nave e la farfalla", scritto da Matteo Peirone e liberamente tratto dal naufragio del Transylvania e dalla storia della Butterfly. Lo spettacolo è l'anteprima
di "Noli Musica Festival 2017" ed è una coproduzione di Noli Musica Festival con l'associazione giapponese "Tokyo Opera".

Domenica 7 maggio, alle 11.00: Celebrazione della Messa Solenne nella Cattedrale di Savona, nella ricorrenza esatta dei funerali dell'epoca officiata dal Vescovo Emerito della Diocesi di Savona-Noli.  18.00: Noli - il Sindaco di Noli dott. Giuseppe Niccoli presiede al conferimento di medaglie a cura della Società Nazionale di Salvamento. 18.30: Noli - concerto in P.zza Chiappella della Banda della Marina Militare.

Programma completo sul sito web http://www.affondamentodeltransylvania.it/

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium