ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 08 giugno 2017, 18:46

Da giovedì prossimo addio al roaming: in Francia potremo usare il cellulare come in Italia senza costi aggiuntivi

L’unica compagnia ad aver già iniziato il servizio da maggio è la Wind 3. Da giovedì prossimo tutti i 'frontalieri' potranno chiamare e ricevere in Costa Azzurra, senza sovrapprezzi.

Da giovedì prossimo addio al roaming: in Francia potremo usare il cellulare come in Italia senza costi aggiuntivi

Tra una settimana il pericolo di spese telefoniche aggiuntive al di là del confine sarà solo un ricordo. È infatti fissata al 15 giugno la data per lo stop al roaming, il meccanismo che limitava l’utilizzo del cellulare con le tariffe pattuite (sia per la voce che per internet) ai confini nazionali.

Le compagnie hanno trovato finalmente l’accordo e la data tanto attesa è vicina. Un tema molto caldo nella nostra zona, specie per chi, abitualmente o saltuariamente, va in Francia. La norma europea, però, stabilisce alcuni limiti di utilizzo al di fuori dei confini nazionali, limiti che sono ovviamente a discrezione degli operatori. Ma, in generale, anche se ci sono delle soglie, sarà possibile andare in Francia senza dover disattivare i dati. Da tenere bene a mente che l’annullamento del roaming riguarda solo i giga e i minuti compresi nel nostro piano tariffario e non le eventuali promozioni.

L’unica compagnia che si è già portata avanti eliminando il roaming è la neonata Wind 3 che da maggio ha tolto i costi per chi varca il confine. Anche la Vodafone, una delle compagnie più grandi al mondo, dal 2016 ha affrontato il problema roaming con tariffe speciali. Ma da giovedì prossimo il problema sarà alle spalle, anche senza tariffe specifiche. Per tutti i dettagli consigliamo di rivolgersi al proprio operatore, per essere informati al meglio.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium