ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 24 giugno 2017, 14:30

“Energia a colori” al Calasanzio di Carcare

Gli studenti, attraverso questo progetto formativo, hanno quindi intuito come il conoscere, il sapere e la cultura si accompagnino sempre con l'esperienza della gioia.

“Energia a colori”  al Calasanzio di Carcare

“Energia a colori” è il titolo del progetto che ha visto come protagonisti ben 20 studenti del liceo Linguistico di Carcare, in particolare le classi II D e II E, ed è diventato realtà dopo un lungo periodo di preparazione, proprio nell’ultimo mese di scuola. Dal 7 al 14 maggio, infatti, i ragazzi italiani si sono recati a Bratislava, in Slovacchia, accompagnati dalle professoresse Timkova e Grenno; subito dopo i loro coetanei slovacchi sono venuti in Italia ospitati dalle famiglie dei loro corrispondenti. 

Ecco il modo migliore per rendere realtà il vero obiettivo del progetto: l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dell’identità europea, oltre che una conoscenza piacevole e vivace dei modi di vivere, dei costumi, delle tradizioni diverse da quelle di appartenenza. Spiega la professoressa Timkova, responsabile dell’iniziativa per il liceo Calasanzio: “Questa nuova attività è nata con l’intento di dare agli studenti l’opportunità di un costruttivo arricchimento culturale, mediante il confronto con i loro coetanei su vari aspetti della vita scolastica (visita reciproca degli istituti, partecipazione ad attività culturali in loco, visita di musei) e della vita quotidiana di una famiglia slovacca prima e italiana poi. Tutto questo usando come lingue di comunicazione l’italiano e l’inglese”.  

Davvero entusiasti sono stati i ragazzi italiani nel raccontare la loro esperienza slovacca, come sottolinea ad esempio Beatrice che dice “. Questo scambio è stata un’esperienza nuova per me e sono contentissima di aver partecipato al progetto Energia a Colori. È stato uno dei viaggi più belli di tutta la mia vita”.

Ma perchè il titolo “Energia  a colori”? La scelta non è stata casuale, dal momento che durante la visita a Bratislava e dintorni in primo piano c’è stata proprio l'energia, nelle sue varie forme e nei suoi vari colori: è stata visitata la diga sul Danubio Gabčíkovo, simboleggiata dal colore blu, la centrale nucleare Mochovce, con il bianco; i ragazzi hanno assistito alla rappresentazione di un'opera presso il Teatro Nazionale Slovacco, identificata con il colore rosso, sinonimo di vita e passione. Gli alunni hanno quindi potuto fare esperienza di luoghi e siti non solitamente presenti nei normali percorsi turistici; un'opportunità rara, molto apprezzata dai ragazzi: "La guida ci parlava in inglese ed è stata davvero molto interessante, coinvolgente e ha spiegato bene il funzionamento della centrale nucleare. Mi è piaciuto tantissimo ed è stato un modo divertente per capire cose molto complesse.", commenta Arianna, un’altra studentessa del liceo linguistico carcarese.

E poi non sono mancate ottime degustazioni di piatti tipici come “bryndzové halušky, langoš, kofola”del resto quale fonte migliore di energia se non il cibo. Molto suggestiva è stata la traversata sul Danubio in battello e la visita di Vienna (Bratislava e Vienna sono le 2 capitali al mondo più vicine, distano infatti solo 56 km una dall’altra).

Per quanto riguarda invece “Energia a colori” in Italia, gli studenti slovacchi sono stati coinvolti in una settimana di “gite” tra alcune località simbolo della riviera ligure, partendo dal capoluogo di regione Genova, per poi proseguire con Savona, Finale Ligure e Varigotti. Anche la Val Bormida è stata proposta agli studenti del Gymnázium Ladislava Sáru a Bratislava, con una visita al museo e il laboratorio del vetro di Altare e del centro storico di Carcare. 

Gli studenti, attraverso questo progetto formativo, hanno quindi intuito come il conoscere, il sapere e la cultura si accompagnino sempre con l'esperienza della gioia.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium