ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 27 luglio 2017, 12:30

Musica nei castelli di Liguria 2017: a Finale Ligure “La musica che racconta”, suoni dai mondi liguri

Ingresso libero. L'evento si svolge con il patrocinio dell'Unione dei Comuni del Finalese

Musica nei castelli di Liguria 2017: a Finale Ligure “La musica che racconta”, suoni dai mondi liguri

Il 31 luglio Finalborgo, Chiostri di Santa Caterina  ore 21,15 avrà luogo un concerto nell'ambito di Musica dei Castelli di Liguria a cura dei  Liguriani - Suoni dai mondi liguri. I Liguriani propongono uno spettacolo dove vengono evocate le immagini e i sentimenti della cultura e delle tradizioni liguri. 

Il progetto nasce dalla volontà di valorizzare, ricercando nell’archivio sconfinato della storia e nella memoria collettiva, le musiche ed i brani che sono espressione del territorio ligure, terra di confine, approdo e incontro di tante diverse culture, da mare e da terra. Musiche e parole che sono, come sempre accade quando c’è di mezzo l’arte, universali e sanno parlare a tutti, persino attraverso il dialetto. 

A chi assiste ad un loro spettacolo i Liguriani propongono uno spettacolo che mescola ballate regionali a musica da danza come bisagne, valzer, perigordini ed alessandrine. Il repertorio viene affrontato dal gruppo con uno stile fedele alla tradizione ma allo stesso tempo affine alla sensibilità dei nostri tempi, con l’intento di “tradurre” senza mistificazioni un ventaglio di melodie, storie, canti che, senza un minimo di rilettura, potrebbero risultare  di difficile fruibilità estetica per l’ascoltatore odierno.

I musicisti coinvolti nel progetto Liguriani sono importanti individualità nell’ambito della musica tradizionale in Italia, con alle spalle numerose incisioni discografiche, radiofoniche e televisive e tournée in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Danimarca, Finlandia, Spagna, Belgio, Olanda, Svizzera, Stati Uniti e Canada.

La formazione prevede:
Fabio Biale –  voce e violino
Michel Balatti – flauto traverso
Fabio Rinaudo - cornamusa
Filippo Gambetta - organetto diatonico
Claudio De Angeli – chitarra

Così vengono definiti da Froots: “They power through Italian dance tunes like they are some sort of latter day Mediterranean Bothy Band”. 

I Liguriani si sono esibiti con successo in Spagna, Svizzera, Regno Unito, Belgio, Repubblica Ceca e Germania. Nel 2012 il gruppo si è esibito a Glasgow, in Scozia, all’interno di Celtic Connections, il più prestigioso festival europeo dedicato alle musiche di matrice celtica. Dal 2011 al 2015 il gruppo ha tenuto più di 100 concerti in Germania, partecipando ad alcuni delle più prestigiose rassegne e festival (Rudolstadt Folk Festival, Rheingau Musikfestival, WDR folk Konzerte Koln, Weillburger Schlosskonzerte, Nurnberg, Bardentreffen Festival) e riscuotendo ovunque grandi consensi di pubblico e di critica. Hanno registrato per le seguenti Radio nazionali: Rai Radio 3 (concerto live alla Stanza della Musica) RSI Rete  2  (concerto nel Locarno Folk Festival 2014 ), WDR 3 Konzert ( live in Bielefeld) e per Bayerische Rundfunk ( concerto presso il Rudolstadt Folk Festival).

La musica dei Liguriani è stata trasmessa da Rai Radio 3, da ABC Australia, da CBC Canada, RTVES Spagna, WDR Koln, Bayerische Rundfunk, HR2O e RSI rete 2. Nel 2015 riceve l’importante riconoscimento F.I.M AWARD 2015 ( Fiera Italiana della Musica) ovvero il premio della regione Liguria per il lavoro svolto nell’ambito della promozione e riproposizione della tradizione musicale Ligure. Il gruppo ha pubblicato nel 2011 il primo album “Suoni dai Mondi Liguri”, che ha riscosso grandi consensi da parte della stampa specializzata (recensioni entusiaste su Giornale della Musica, Manifesto, Songlines UK, Folk Roots UK, Folkworld DE).

Nell’ottobre 2014 pubblica il secondo album “Stundai”, lavoro discografico che continua la ricerca e la riflessione sulle radici musicali della cultura ligure. Il disco viene presentato il giorno 13 marzo 2015 per Rai Radio 3 (concerto live alla Stanza della Musica). Gli album sono pubblicati dalla Felmay, una delle più importanti etichette discografiche italiane di World Music  e sono  distribuiti in tutta Europa, in America ed in Giappone.

Ingresso libero. L'evento si svolge con il patrocinio dell'Unione dei Comuni del Finalese.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium